La+pizza+ci+fa+bene%2C+e+non+solo+mangiarla%3A+i+risultati+di+uno+studio+sono+sorprendenti
royalfarmit
/2025/05/31/la-pizza-ci-fa-bene-e-non-solo-mangiarla-i-risultati-di-uno-studio-sono-sorprendenti/amp/
Curiositá

La pizza ci fa bene, e non solo mangiarla: i risultati di uno studio sono sorprendenti

Tra i tanti benefici che la pizza può regalarci – al bando la dieta per adesso – uno in pochi lo conoscono ed è il risultato di uno studio.

Tra i tanti piaceri della vita, possiamo tranquillamente inserire nei primissimi posti una bella pizza fumante mangiata ogni tanto. Un piacere che ormai non è più solo italiano, perché in tutto il mondo ormai conoscono e apprezzano l’alimento made in Italy.

Mangiare la pizza ci fa bene: i risultati di uno studio sono sorprendenti – royalfarm.it

Anche se i dietologi potrebbero storcere il naso, poiché a detta loro la pizza è un alimento che se mangiato eccessivamente può nuocere alla salute e soprattutto alla dieta, difficilmente si riesce a farne a meno. E non è così scontato che faccia solo male per via dei suoi ingredienti. Lasciamo da parte la salute fisica e parliamo di quella mentale che spesso condiziona tutto il nostro vivere.

Uno studio effettuato dall’università inglese di East Anglia, ha messo in luce quanto una pizza e tutti i suoi ingredienti possano interferire con il nostro benessere psicologico. I risultati sono sorprendenti. Quanti di voi, quando sentono arrivare in strada un forte profumo di pizza che arriva da un locale vicino, non sono subito attratti dall’aroma? Tanto che verrebbe voglia di fermarsi ed entrare in pizzeria, oppure procrastinare l’appuntamento a più tardi. E sapete perché?

La pizza fa bene al nostro benessere psicofisico: ecco come agisce

Ebbene, anche il solo semplice odore di pizza sembra faccia bene alla nostra salute. Lo ha scoperto un’università importante del Regno Unito. Anche a te succede tutto quello che stai per leggere?

La pizza fa bene al nostro benessere psicofisico: ecco come agisce – royalfarm.it

Lo studio è nato per capire se l’aroma della pizza potesse davvero avere un effetto calmante. Il test ha coinvolto un podcaster collegato a strumenti che rilevavano frequenza cardiaca, pressione e risposta galvanica della pelle, mentre guardava una partita di calcio e respirava il profumo di una pizza in cottura. Incredibile, l’ansia prima della partita tendeva a sparire di fronte a una pizza appena sfornata. Per completare lo studio, è stato poi fatto un sondaggio che ha chiesto agli intervistati cosa provano quando sentono l’odore della pizza.

Il 42% ha risposto che si sente confortato, il 28% ha dichiarato un miglioramento dell’umore e il 17% ammetteva di sentirsi elettrizzato come se stesse per succedere qualcosa di bello. Il motivo? La pizza attiva una serie di meccanismi chimici nel cervello legati alla sensazione di piacere. E non serve nemmeno mangiarla: basta l’odore per accendere emozioni, rendendo la pizza una sorta di aromaterapia. Anche gli ingredienti fanno la loro parte. Formaggio, salsa di pomodoro e carne contengono infatti triptofano, un amminoacido che nel cervello si trasforma in serotonina, conosciuta anche come l’ormone della felicità. In più i carboidrati della base aiutano il corpo ad assorbire il triptofano in modo più efficace e veloce. A tutto ciò si aggiunge la dopamina rilasciata quando mangiamo qualcosa che ci piace. Una combinazione che è sinonimo di piacere. Alla faccia della dieta!

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

6 giorni ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

6 giorni ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

6 giorni ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

6 giorni ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

6 giorni ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

6 giorni ago