Bollette+sempre+pi%C3%B9+alte%3A+colpa+anche+di+come+inserisci+i+piatti+nella+lavastoviglie%2C+questo+errore+comune+%C3%A8+micidiale
royalfarmit
/2025/06/05/bollette-sempre-piu-alte-colpa-anche-di-come-inserisci-i-piatti-nella-lavastoviglie-questo-errore-comune-e-micidiale/amp/
Curiositá

Bollette sempre più alte: colpa anche di come inserisci i piatti nella lavastoviglie, questo errore comune è micidiale

Se le bollette sono sempre più alte, è possibile che si stia commettendo un errore comune nell’inserire i piatti nella lavastoviglie. Ecco cosa evitare al più presto.

Uno degli elettrodomestici più importanti e utili in casa è la lavastoviglie. Ogni giorno si usa per lavare piatti, bicchieri, posate, pentole, risparmiando tempo, denaro, acqua ed energia. O meglio, così dovrebbe essere. Sì, perché effettivamente se le bollette sono sempre più alte è possibile che si stia commettendo un errore molto comune proprio con questo apparecchio.

Bollette sempre più alte: colpa anche di come inserisci i piatti nella lavastoviglie, questo errore comune è micidiale – royalfarm.it

Infatti, spesso l’errore che fa ottenere delle bollette più alte è legato a come si inseriscono i piatti e le stoviglie in questo elettrodomestico. Evitando questo errore, si potranno risparmiare acqua ed energia e quindi pagare di meno in bolletta a fine mese.

L’errore da non commettere con la lavastoviglie per non avere bollette alte

Siamo abituati ad usare la lavastoviglie ogni giorno ed in effetti questo elettrodomestico ha semplificato e velocizzato di molto il nostro modo di lavare i piatti, le stoviglie, le posate. Eppure c’è sempre un errore che in tanti commettono che può far ottenere delle bollette alte e compromettere anche la funzionalità di questo apparecchio (e dunque spingere poi a comprarne uno nuovo).

L’errore da non commettere con la lavastoviglie per non avere bollette alte – royalfarm.it

L’errore grave è quello di sciacquare le stoviglie prima di metterle in lavastoviglie: in realtà questa abitudine comporta una spesa extra e può ostacolare il funzionamento dell’apparecchio. Questo gesto si potrebbe compiere solo se la lavastoviglie è vecchia, altrimenti si può proprio evitare perché comporta solo uno spreco di acqua, di tempo e di energia. 

Proprio nel manuale di istruzione delle lavastoviglie si potrà leggere sempre qualcosa del tipo: “Per risparmiare risorse, non lavare le stoviglie sotto il rubinetto con acqua corrente” (e lo stesso consigliano molte marche di detersivi), proprio per far capire che questo è un passaggio davvero inutile, dato che si sprecherà acqua e, se questa è calda, anche gas o elettricità. In effetti le lavastoviglie di ultima generazione sono dotate di sensori che misurano il grado di sporco o di torbidità dell’acqua all’inizio del ciclo di lavaggio.

Dunque se i piatti sono già sciacquati sotto acqua corrente prima di metterli nell’elettrodomestico, questo crederà che siano puliti e userà meno risorse per pulire in modo più breve. Per questo, per usare in maniera più sostenibile la lavastoviglie, bisognerà rimuovere manualmente i residui solidi più grandi di cibo, sia con posate, tovaglioli o usando carta da cucina usa e getta. Eventualmente si può usare ancora una spazzola lavabile da cucina. In questo modo si eviterà di intasare il filtro della lavastoviglie e di prevenire i cattivi odori.

Il resto lo farà la lavastoviglie e il detersivo che rimuove tutti i residui di sporco. In questo modo si potrà avere anche un bel risparmio sulle bollette e preservare la vita utile di questo apparecchio insostituibile.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

6 giorni ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

6 giorni ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

6 giorni ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

6 giorni ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

6 giorni ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

6 giorni ago