Me+l%26%238217%3Bha+svelato+il+mio+fruttivendolo+di+fiducia+e+ora+faccio+attenzione+quando+compro+le+fragole%3A+non+tutte+sono+sicure+da+mangiare
royalfarmit
/2025/06/10/me-lha-svelato-il-mio-fruttivendolo-di-fiducia-e-ora-faccio-attenzione-quando-compro-le-fragole-non-tutte-sono-sicure-da-mangiare/amp/
Casa Orto e Giardino

Me l’ha svelato il mio fruttivendolo di fiducia e ora faccio attenzione quando compro le fragole: non tutte sono sicure da mangiare

Hai mai pensato che le fragole potessero nascondere qualcosa di poco salutare? Un consiglio inaspettato del mio fruttivendolo di fiducia mi ha aperto gli occhi: non tutte sono così innocue come sembrano.

Ti accorgi che è Primavera quando tutto intorno a te si risveglia, anche solo guardare fuori dalla finestra mette di buon umore. Le giornate si allungano, l’aria è più tiepida, e la frutta è la protagonista sulle tavole. Le fragole le trovi ovunque: al mercato, nei supermercati, perfino nei bar infilate negli aperitivi. Rosse, lucide, profumate… irresistibili

Me l’ha svelato il mio fruttivendolo di fiducia e ora faccio attenzione quando compro le fragole-royalfarm.it

Fino a poco tempo fa io non mi facevo troppe domande quando dovevo acquistarle. Le prendevo, le sciacquavo al volo e le mangiavo a manciate. Poi un giorno, mentre chiacchieravo con il mio fruttivendolo, qualcosa è cambiato, una frase mi è rimasta impressa: “Guarda che non tutte le fragole sono uguali. Alcune forse è meglio lasciarle dove sono”. Incuriosito, gli ho chiesto spiegazioni e da allora ho stravolto completamente il modo in cui scelgo quel che metto in tavola.

Fragole, che sorpresa: quello che non ti aspetti dal frutto più amato della primavera

Non avevo mai pensato che le fragole potessero farmi male. È un frutto naturale gustoso e consigliato dai nutrizionisti. Però c’è un dettaglio che spesso sfugge, e che può fare la differenza e non essere il massimo per la salute. Parliamo dei pesticidi.

Le fragole sono tra i frutti più “delicati” e hanno una superficie che assorbe tutto, come una spugna. Quindi se vengono trattate con sostanze chimiche per farle crescere più in fretta o per farle resistere al viaggio fino al supermercato, quelle sostanze se le portano dietro fino al nostro piatto, lavarle velocemente sotto l’acqua spesso non basta.

Attenzione al dettaglio quando compri le fragole- royalfarm.it

Una delle situazioni più discusse riguarda, ad esempio, le coltivazioni intensive in Spagna, dove il ritmo della produzione è così alto che spesso si usano cocktail di pesticidi piuttosto aggressivi. Ma non è solo un problema spagnolo: succede ovunque ci siano logiche industriali che mettono il profitto davanti alla qualità. E le fragole, purtroppo, ne fanno le spese.

Il punto, però, non è smettere di mangiarle ma scegliere con un minimo di attenzione. Da allora io faccio una cosa semplicissima: chiedo da dove arrivano. Se vado al supermercato, leggo le etichette e quando le porto a casa, niente lavaggi rapidi ma un bell’ammollo con aceto o bicarbonato, per un paio di minuti, una raccomandazione: il picciolo non va mai tolto prima di lavarle, che è un po’ come aprire la porta a quello che non vorresti dentro casa.

Come vedi anche una fragola può raccontare molto, basta solo saperla ascoltare.

Alessandra Orlacchio

Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell'Editoria. Capacità di scrittura e ottima padronanza della lingua italiana con spiccate capacità di analisi e sintesi. Competenze in editing e correzione di bozze. Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici. Autonomia e capacità di organizzazione del proprio lavoro. Ottime capacità relazionali e attitudine al team-working. Precisione e affidabilità, flessibilità e problem solving.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

1 settimana ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

1 settimana ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

1 settimana ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

1 settimana ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

1 settimana ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

1 settimana ago