E%26%238217%3B+stato+il+mio+veterinario+a+svelarmi+il+trucco+per+far+smettere+al+gatto+di+graffiare+il+divano%3A+ha+funzionato+in+pochissimo+giorni
royalfarmit
/2025/06/18/e-stato-il-mio-veterinario-a-svelarmi-il-trucco-per-far-smettere-al-gatto-di-graffiare-il-divano-ha-funzionato-in-pochissimo-giorni/amp/
Animali da compagnia

E’ stato il mio veterinario a svelarmi il trucco per far smettere al gatto di graffiare il divano: ha funzionato in pochissimo giorni

I gatti sono animali strepitosi, i felini alternano momenti sempre movimento iperattivi e momenti di estremo relax, queste creature hanno dei bisogni molto particolari come quello di affilarsi le unghie spesso lo fanno a discapito dei nostri mobili, soprattutto del divano

Affilarsi le unghie per un gatto è un gesto semplice e istintivo che però può trasformarsi in un vero incubo per noi e i nostri mobili, un felino che graffia il divano è un vero e proprio fastidio per quanto riguarda l’estetica della nostra casa oltre ad essere una spesa non prevista dovendo contattare un tappezziere o dovendo ri acquistare un divano nuovo.

gatto graffia il divano gatto graffia il divano
E’ stato il mio veterinario a svelarmi il trucco per far smettere al gatto di graffiare il divano: ha funzionato in pochissimo giorni (Royalfarm.it)

Spesso quella che si ritiene sia solo una cattiva abitudine è in realtà il sintomo evidente di un disagio profondo, l’atto di graffiare rientri nella natura dei felini ma se il gatto sceglie i mobili imbottiti come bersaglio questo vi dovrebbe far riflettere, probabilmente c’è qualcosa che non va nell’ambiente che avete creato per il vostro amico a quattro zampe.

Non si tratta di una disobbedienza ma di un bisogno primario non soddisfatto, cambiare questo comportamento nel vostro felino non è impossibile, con questo astuto trucchetto potrete in pochi giorni ottenere un cambiamento significativo del comportamento ovviamente individuando prima le cause scatenanti del suo ” malessere”.

Il gatto graffia il divano, come scongiurare questo comportamento

I gatti sono creature testarde che non amano molto vincoli e limitazioni , motivo per cui urlare o punire il gatto perché ha graffiato il divano è assolutamente inutile, sbagliare l’approccio con il proprio felino può far si che otteniate un risultato opposto a quello sperato

Il gesto di graffiare le superfici della casa che si tratti di superfici verticali o orizzontali rappresenta per il gatto un’attività multifunzionale, infatti non solo questo gesto viene compiuto dal gatto per limarsi le unghie che altrimenti si spezzerebbero fa molto male al micio, ma è anche un gesto per marcare il territorio .

Il gatto graffia il divano, come scongiurare questo comportamento (Royalfarm.it)

Quando ad essere graffiato con insistenza è il divano è normale chiedersi però cosa il nostro amato cucciolo voglia comunicare.

Cambiamenti ambientali, carenze di stimolazione e persino la mancanza di un punto dedicato proprio al graffio come tappetini o tira graffi possono spingere i gatti verso i mobili.

Per ovviate a questa situazione e modificare il comportamento del gatto tutto quello che dovrete fare è collocare anche più graffiatoi robusti e differenti nei materiali in casa.

Posizionate questi tira graffi in luoghi dove il gatto è solito passare le proprie giornate in modo tale da non scombinare drasticamente le sue abitudini e premiarlo ogni volta che il felino utilizza i graffiatoi.

Un altro ottimo metodo per evitare che il vostro amato felino graffi il divano potrebbe essere quello di spruzzare degli spray sgradevoli per i gatti o anche coprire il divano.

Per limitare i comportamenti sgraditi del vostro gatto dovrete quindi organizzare lo spazio dando nuovi stimoli al vostro felino che sarĂ  distolto dal vostro adorato divano.

Loriana Lionetti

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

3 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

3 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

3 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

3 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

3 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

3 settimane ago