Come+prendersi+cura+delle+piante+in+casa+prima+di+una+partenza%3A+cos%C3%AC+non+avrai+brutte+sorprese+al+tuo+rientro
royalfarmit
/2025/06/19/come-prendersi-cura-delle-piante-in-casa-prima-di-una-partenza-cosi-non-avrai-brutte-sorprese-al-tuo-rientro/amp/
Casa Orto e Giardino

Come prendersi cura delle piante in casa prima di una partenza: così non avrai brutte sorprese al tuo rientro

Chi deve partire per le vacanze e ha delle piante in casa, può prendersene cura in questo modo così da non avere sorprese al proprio ritorno.

Le piante in casa possono rendere elegante qualsiasi ambiente portando un tocco di natura e verde. Alcune di queste, poi, hanno anche la capacità di depurare l’aria dalle sostanze tossiche e di assorbire l’umidità. Durante l’anno siamo abituati a prenderci cura di loro dandole acqua e mettendole alla giusta esposizione (all’ombra o al sole).

Come prendersi cura delle piante in casa prima di una partenza: così non avrai brutte sorprese al tuo rientro – royalfarm.it

In estate, prima di una partenza, è opportuno comunque prendersi cura di loro nella maniera adeguata per non avere brutte sorprese al proprio rientro. Ecco allora alcuni utili consigli per curare le piante di casa quando si parte per una vacanza.

I migliori consigli per prendersi cura delle piante prima di una partenza

Chi ha delle piante in giardino, in terrazzo, in balcone o dentro casa, dovrebbe prendersi cura di loro prima di partire per le vacanze estive per non avere brutte sorprese al rientro. Ci sono alcuni utili consigli che si possono mettere in pratica per curare il proprio spazio verde anche quando si è assenti.

I migliori consigli per prendersi cura delle piante prima di una partenza – royalfarm.it

La prima cosa da fare, prima di partire, è eliminare le foglie morte, i fiori appassiti e i rami secchi e dare una prima annaffiata alle piante, senza eccedere per evitare i ristagni di acqua che possono far marcire le radici.

Poi, si può creare un annaffiatoio fai da te con una vecchia bottiglia di plastica: sarà sufficiente riempirla con acqua e fare dei fori nel tappo. Quindi posizionarla a testa in giù nel terriccio in modo che l’acqua scenda piano piano e la pianta abbia la giusta idratazione quotidiana in nostra assenza.

In alternativa si può usare il trucco dell’asciugamano: sarà sufficiente inzupparlo d’acqua e sistemarlo intorno al terriccio delle piante in modo che tenga umida la pianta. In commercio poi esistono delle palline gel per annaffiare. Basta tenerle a bagno una notte e diventeranno grandissime, assorbendo tanta acqua.

A questo punto metterle nel terriccio delle piante affinché rilascino acqua lentamente. In alternativa esistono delle bottigliette piene di acqua gelificata, che si possono mettere a testa in giù nel terriccio delle piante per tenerle umide.

Durante le vacanze estive, poi, è bene posizionare le piante in posti freschi, luminosi e umidi. Queste resisteranno di più in mancanza di acqua. Si possono anche raggruppare tutte le piante in una stanza dove è possibile tenere la serranda leggermente aperta e la finestra socchiusa. Se ci si assenterà per molti giorni, si può avvisare un parente o un vicino di casa, chiedendo loro la gentilezza di dare acqua alle nostre piante. In questo modo al rientro non ci saranno sorprese ma le piante saranno ancora belle e rigogliose. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

3 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

3 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

3 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

3 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

4 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

4 settimane ago