Indossare+sempre+scarpe+da+ginnastica+%C3%A8+davvero+una+buona+idea%3F+L%26%238217%3Bortopedico+mi+ha+svelato+cosa+fare+per+non+compromettere+i+piedi
royalfarmit
/2025/06/22/indossare-sempre-scarpe-da-ginnastica-e-davvero-una-buona-idea-lortopedico-mi-ha-svelato-cosa-fare-per-non-compromettere-i-piedi/amp/
Curiositá

Indossare sempre scarpe da ginnastica è davvero una buona idea? L’ortopedico mi ha svelato cosa fare per non compromettere i piedi

Sono tante le persone che indossano tutti i giorni le scarpe da ginnastica. L’ortopedico ha svelato la verità su questa abitudine che hanno in molti.

Ognuno di noi ha, nella scarpiera, almeno un paio di scarpe da ginnastica. Effettivamente sono pratiche, comode e soprattutto versatili perché si possono declinare in tanti look diversi, da quello per l’ufficio a quello più casual. Ne esistono tantissimi modelli, colori e praticamente ogni brand ne ha fatto almeno un tipo. C’è chi non riesce a rinunciarci e le preferisce di gran lunga a scarpe con il tacco, ballerine o stivali.

Indossare sempre scarpe da ginnastica è davvero una buona idea? L’ortopedico mi ha svelato cosa fare per non compromettere i piedi – royalfarm.it

Eppure in molti potrebbero chiedersi se l’abitudine di indossare tutti i giorni scarpe da ginnastica sia salutare. L’ortopedico ha svelato la verità su questa consuetudine che in molti hanno e di cui non riescono a privarsi.

La verità sull’indossare scarpe da ginnastica tutti i giorni

Indossare scarpe da ginnastica tutti i giorni è un’abitudine consolidata in tanti uomini e tante donne perché effettivamente queste calzature sono comode, versatili e pratiche da mettere quotidianamente quando si esce con gli amici, quando si svolge una commissione, in ufficio. Eppure, forse, non è così sano farlo.

La verità sull’indossare scarpe da ginnastica tutti i giorni – royalfarm.it

Infatti il dottor Vincent Valinduc, medico generico e editorialista di Bonjour!, ha messo in guardia sui potenziali danni che possono derivare dall’usare sempre le scarpe da ginnastica. Ha infatti detto che questa scarpa può essere usata per correre, fare fitness, boxe e nella vita quotidiana. Tuttavia, se è scelta male, può causare problemi al piede.

Quindi ci sono dei criteri per scegliere bene delle scarpe da ginnastica, al fine di evitare vesciche, micosi, danni alle unghie ma anche alle ginocchia o alla schiena. Le scarpe da ginnastica non devono essere troppo strette, per non comprimere le dita dei piedi e causare malformazioni, e non devono avere la suola troppo rigida o troppo spessa, per non squilibrare la postura.

Dunque bisognerebbe optare per quelle con:

  • una suola morbida e vicina al suolo, così che il piede senta le instabilità del terreno e dunque sviluppi la sensibilità propriocettiva
  • una buona tenuta con lacci, affinché il piede sia ben sostenuto
  • materiali traspiranti (pelle, cotone), perché questi permettono di limitare la sudorazione, che può favorire le micosi

Inoltre bisognerebbe variare tra diverse scarpe da ginnastica per permettere sempre ad un paio di asciugarsi bene tra due utilizzi. Insomma, solo in questo modo le scarpe da ginnastica si possono usare sempre e senza provocare danni alle unghia, ai piedi, alle ginocchia e alla schiena.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

3 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

3 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

3 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

3 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

3 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

3 settimane ago