Se il tuo cane sta per morire, te lo “comunicherà”: ecco gli atteggiamenti inusuali che potrebbe avere.
Molti cani, quando capiscono che sta per arrivare la loro ora, te lo “comunicheranno” con degli atteggiamenti inusuali. La morte fa parte del ciclo naturale della vita e perdere un compagno a quattro zampe può essere davvero molto difficile, specie se è stato con noi per tanti anni diventando un membro della famiglia molto amato.
Loro capiscono che sta succedendo e potrebbero fare delle cose che non hanno mai fatto, proprio in quella circostanza. A quel punto, potrebbe diventare chiaro anche a noi che sta per arrivare il momento di dirsi addio.
I cani, a differenza degli esseri umani, non hanno la capacità di concettualizzare la morte ma non ne sono completamente ignari. Riescono ad interpretare il linguaggio del corpo e le emozioni umane, percependo dolore ed ansia che proviamo.
Quando sono loro ad ammalarsi o quando sono molto anziani, potrebbero avvertire disagio o dolore, sentirsi più deboli, non avere più fame, avere difficoltà a muoversi o a controllare le loro funzioni corporee. Tutti questi atteggiamenti insoliti sono dei segnali che c’è qualcosa che non va, il cane ne è consapevole ma non lo associa alla “morte” proprio perché è un animale, che non ne ha la comprensione.
Il ruolo del padrone diventa fondamentale in questa ultima fase della vita del cane. Bisogna continuare ad amarlo anche nei suoi ultimi giorni. Ecco cosa fare:
Ogni cane può reagire in modo diverso agli ultimi istanti della sua vita ma ovviamente notare i segnali che ci manda può farci capire se sta davvero male. Potremmo considerare di parlarne con il veterinario che sicuramente ci darà il suo responso. Un cane che non ha appetito o che non riesce a muoversi, soprattutto se anziano, ci sta dicendo “silenziosamente” addio.
Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…
Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…
Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…
Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…
Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…
Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…