Pipette%2C+spray+o+collari%3A+quale+protegge+di+pi%C3%B9+il+tuo+cane+da+zecche+e+parassiti%3F+Il+veterinario+placa+ogni+dubbio
royalfarmit
/2025/06/24/pipette-spray-o-collari-quale-protegge-di-piu-il-tuo-cane-da-zecche-e-parassiti-il-veterinario-placa-ogni-dubbio/amp/
Animali da compagnia

Pipette, spray o collari: quale protegge di più il tuo cane da zecche e parassiti? Il veterinario placa ogni dubbio

Il veterinario ha rivelato cosa protegge di più il proprio cane da zecche e parassiti fra pipette, spray e collari. Ecco la risposta. 

È arrivata l’estate ed è bello poter passeggiare e trascorrere più tempo all’aria aperta con i propri amici a 4 zampe. Però bisogna fare attenzione alle zanzare e ai flebotomi nonché alle pulci e alle zecche. Chi si prende cura di un cane, sa che è il momento di usare degli antiparassitari per scongiurare qualsiasi rischio.

Pipette, spray o collari: quale protegge di più il tuo cane da zecche e parassiti? Il veterinario placa ogni dubbio – royalfarm.it

In commercio esistono modelli chimici e naturali per proteggerli da malattie come la Filaria o la Leishmaniosi, ma non sono tutti uguali. Si vendono infatti pipette, spray o collari, che hanno caratteristiche e durate diverse. Così il veterinario ha rivelato quale di questi strumenti possa proteggere di più il proprio cane dai parassiti.

Pipette, spray o collari: cos’è meglio per proteggere il cane da zecche e parassiti

Quando si tratta di proteggere il proprio cane da zecche e parassiti, le proposte in commercio sono diverse: ci sono pipette, spray o collari. Erroneamente si potrebbe pensare che siano uguali fra loro ma non è così…

Pipette, spray o collari: cos’è meglio per proteggere il cane da zecche e parassiti – royalfarm.it

Le pipette, ad esempio, contengono un liquido che va applicato sulla cute del cane, dal collo fino all’attaccatura della coda, passando per tutta la lunghezza della schiena. Così il prodotto si diffonderà sul corpo del cane proteggendolo dai parassiti per 4 settimane. È una soluzione pratica ma bisogna far attenzione che il cane non lecchi il prodotto che è composto da sostanze chimiche (Fipronil, Imidacloprid e Permetrina) che possono risultare tossiche.

Poi ci sono gli spray, che sono più pratici per rimuovere pulci e pidocchi da cucce, tappeti e mobili. Si possono anche vaporizzare sul pelo del cane ma bisogna prima indossare guanti e mascherine e far indossare una mascherina anche al cane perché questi prodotti possono essere pericolosi da ingerire o inalare. In questo caso la protezione dai parassiti vale per due settimane ma non è così sicura perché una parte di pelo potrebbe non essere stata “bagnata” con lo spray.

Infine i collari sono una soluzione ottimale per proteggere il proprio cane da pulci, zanzare e zecche. Hanno una durata che va dai 4 ai 10 mesi ed è pensata in modo da rilasciare lentamente sul pelo dell’animale le sostanze chimiche che tengono lontani i parassiti. Esistono sia quelli “chimici” sia quelli naturali, a base ad esempio di Olio di Neem, che è meno pericoloso per cani ed esseri umani.

In definitiva il colare è la soluzione che offre una protezione più lunga con zecche e parassiti del cane, con una protezione maggiore su collo e minore su zampe e coda, a differenza delle pipette. Gli spray invece sono pratici ma potrebbero rimanere sempre delle parti del corpo dell’amico a 4 zampe non protette.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

3 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

3 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

3 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

3 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

3 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

3 settimane ago