Rai%2C+clamorosa+mossa+contro+Mediaset%3A+cos%C3%AC+punta+a+vincere+la+sfida+degli+ascolti
royalfarmit
/2025/06/24/rai-clamorosa-mossa-contro-mediaset-cosi-punta-a-vincere-la-sfida-degli-ascolti/amp/

Rai, clamorosa mossa contro Mediaset: così punta a vincere la sfida degli ascolti

A Viale Mazzini si pianifica il futuro prossimo delle televisione pubblica. In autunno partirà l’ennesima sfida alla sempre più fitta concorrenza.

Erano gli anni ’80, per qualcuno mitici, per altri un po’ meno. Nella ‘Milano da bere‘ vi era un uomo con un’idea meravigliosa in testa e non era Cesare Ragazzi. Un uomo, Silvio Berlusconi, che ha pensato che potesse esistere un’altra televisione, un’altra maniera di pensarla e di realizzarla.

Rai, clamorosa mossa contro Mediaset: così punta a vincere la sfida degli ascolti (ANSA) – royalfarm.it

Una televisione che non chiedesse nulla al telespettatore se non un po’ di pazienza a causa delle ‘vitali, economicamente parlando, interruzioni pubblicitarie. All’inizio la denominazione ‘formale’ è stata Fininvest poi divenuta Mediaset. La sostanza è stata la nascita del più importante polo televisivo privato. A quel punto a Viale Mazzini hanno compreso che qualcosa stava cambiando. Non lo hanno compreso subito, né compreso completamente.  Poiché stava cambiando tutto.

Quattro decenni dopo la Rai ha ancora in Mediaset il nemico da sconfiggere, televisivamente parlando e s’ingegna continuamente per raggiungere il non facile scopo. La stagione 2025-2026 non sarà diversa. L’un contro l’altro armati per conquistare ogni singolo telespettatore. Una sfida a 360° ma che ha sempre e comunque un solo grande avversario da combattere: Maria De Filippi, l’assoluta signora e padrona della tv.

Riparte la sfida e la Rai sceglie la sua carta vincente

Come battere Maria De Filippi e, soprattutto, con chi fronteggiarla. In  questi anni grandi nomi della televisione pubblica hanno lanciato la sfida a Lady Mediaset uscendone però, sempre, con le ossa rotte. La Rai, però, non intende lasciare campo libero alla conduttrice milanese e pensa di fronteggiarla con una delle sue ‘poche’ punte di diamante al femminile. Antonella Clerici.

Riparte la sfida e la Rai sceglie la sua carta vincente (ANSA) – royalfarm.it

La frizzante indiscrezione estiva arriva direttamente dalla penna di Giuseppe Candela che sul settimanale Chi ha scritto: “Toccherà ad Antonella Clerici vestire i panni dell’aziendalista e sfidare Maria De Filippi nella prossima stagione al sabato sera. A gennaio 2026, su Raiuno, andrà in onda la versione Kids di The Voice, in onda storicamente al venerdì, contro C’è posta per te”. La rete ammiraglia della Rai vuole riprendersi il dominio televisivo del sabato sera che negli ultimi anni ha visto spadroneggiare  Maria De Filippi con C’è posta per te”.

In autunno Milly Carlucci con il suo dancing show Ballando con le stelle e ad inizio 2026 Antonella Clerici con The Voice Kids proveranno ad interrompere il dominio. La domanda che sorge spontanea è una soltanto: basterà spostare il programma della bravissima Antonella Clerici dal venerdì al sabato sera per arginare Maria De Filippi? Non resta che attendere l’inizio del 2026 per la risposta definitiva. Basata sui numeri più importanti. I telespettatori.

Stefano Vori

Laureato in Filosofia, da tre anni sono in Web 365 come redattore, Mi sono occupato, tra le altre cose, di Attualità, Cronaca, Spettacolo e Gossip prima di approdare allo Sport. Appassionato da sempre di musica, di cinema e della 'buona e datata' televisione.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

3 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

3 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

3 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

3 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

3 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

3 settimane ago