Hai+trovato+delle+blatte+in+casa%3F+Non+ucciderle+per+nessuna+ragione%3A+il+motivo+%28disgustoso%29+ti+far%C3%A0+rabbrividire
royalfarmit
/2025/06/28/hai-trovato-delle-blatte-in-casa-non-ucciderle-per-nessuna-ragione-il-motivo-disgustoso-ti-fara-rabbrividire/amp/
Curiositá

Hai trovato delle blatte in casa? Non ucciderle per nessuna ragione: il motivo (disgustoso) ti farà rabbrividire

Anche se l’istinto ti suggerisce di farlo, non uccidere le blatte che trovi in casa: il motivo è disgustoso.

Le sentiamo zampettare sul pavimento in casa, magari quando tutto è buio. Oppure le avvistiamo che gironzolano nelle varie stanze, e poi sgusciano negli scarichi oppure in qualche crepa, troppo veloci per riuscire ad acciuffarle.

Hai trovato delle blatte in casa? Non ucciderle per nessuna ragione: il motivo (disgustoso) ti farà rabbrividire – royalfarm.it

Sono le blatte, gli insetti che più di tutti invadono le nostre case in questa stagione. Sono brutte da vedere ma l’istinto ci suggerisce, ogni volta che le vediamo, di schiacciarle, magari con la scopa oppure direttamente con le scarpe. Ma è meglio non farlo e il motivo è disgustoso. 

Non uccidere le blatte: il motivo è disgustoso

Molte persone rinunciano anche a dormire in casa propria sapendo che c’è una blatta (o più di una). In effetti sono insetti non propriamente piacevoli da vedere e che causano disgusto e repulsione. 

Non uccidere le blatte: il motivo è disgustoso – royalfarm.it

Hanno un corpo piatto e ovale, lunghe antenne e zampette spinose e tutto ciò le rende poco attraenti. Si infilano in fessure e anfratti bui e spesso arrivano da ambienti poco igienici come fogne e discariche. Non sono per nulla pulite e sono molto sgradite! Si nutrono di materia organica in decomposizione (cibo avariato, piante morte e persino escrementi di animali).

Le specie che infestano le nostre case trovano un habitat perfetto qui soprattutto quando c’è caldo e umidità. E poi riescono facilmente a scovare cibo per nutrirsi, magari prendendo di mira la dispensa o il bancone della cucina. Molti insetticidi non sono efficaci per debellare le blatte e, fra l’altro, può essere pericoloso usarli se in casa ci sono bambini e animali domestici.

Inoltre ucciderle non è la soluzione migliore. Quindi, se tu avessi la voglia di schiacciarle, faresti meglio a non farlo dato che potrebbe risultare controproducente. La soluzione migliore è invece quella di prevenire la loro comparsa in casa. Come?

  • sigillando crepe e fessure nei muri
  • mantenendo la casa pulita
  • conservando il cibo in contenitori ermetici
  • smaltendo i rifiuti quotidianamente

Le blatte sono insetti che resistono ad ogni condizione, quindi eliminarle può essere un’impresa impossibile. Piuttosto, qualora si riuscisse a “catturarle”, spostarle fuori casa usando una scopa, ma senza ucciderle. Riconosciamo la loro importanza nella catena alimentare e ricordiamoci che sono sulla terra da ben prima che scomparissero i dinosauri!

Non saremo noi a liberarcene, quindi, prendiamone atto!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

4 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

4 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

4 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

4 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

4 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

4 settimane ago