In+autunno+vuoi+che+il+tuo+orto+sia+gi%C3%A0+pieno+di+frutta+e+verdura%3F+Ecco+cosa+devi+piantare+entro+il+mese+di+Luglio%2C+vivrai+di+rendita
royalfarmit
/2025/06/28/in-autunno-vuoi-che-il-tuo-orto-sia-gia-pieno-di-frutta-e-verdura-ecco-cosa-devi-piantare-entro-il-mese-di-luglio-vivrai-di-rendita/amp/
Casa Orto e Giardino

In autunno vuoi che il tuo orto sia già pieno di frutta e verdura? Ecco cosa devi piantare entro il mese di Luglio, vivrai di rendita

L’estate è appena iniziata ma chi vuole un orto pieno di frutta e verdura in autunno dovrebbe piantare entro il mese di Luglio queste colture.

Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto in casa, spesso allestisce un orto in cui coltivare frutta e verdura a km zero da gustare e preparare in vario modo. Coltivare l’orto richiede passione, pazienza e tanta conoscenza. Per questo, chi vuole un orto pieno di frutta e verdura in autunno, sa bene che l’estate è la stagione giusta per coltivare alcune piante.

In autunno vuoi che il tuo orto sia già pieno di frutta e verdura? Ecco cosa devi piantare entro il mese di Luglio, vivrai di rendita – royalfarm.it

Effettivamente entro il mese di Luglio è possibile piantare alcune colture per avere un raccolto rigoglioso poi in autunno. Infatti Luglio non è solo un mese di raccolta (di cipolle, aglio e patate, ad esempio), ma anche di coltivazione e trapianti. Ecco dunque cosa piantare entro questo mese centrale dell’estate.

Cosa piantare nell’orto entro il mese di Luglio per avere tanta frutta e verdura

Il mese di Luglio è perfetto per seminare e mettere a dimora nell’orto delle colture che daranno frutta e verdura in autunno. Chi vive al Sud, considerando che ha ancora davanti a se diverse settimane di caldo, può seminare delle colture estive, come ad esempio fagioli, fagiolini, zucchine, peperoni, sedano, sedano-rapa e pomodori. Chi invece vive al Nord o in montagna, può coltivare alcune varietà a ciclo vitale rapido, come lattuga, rucola, ravanelli.

Cosa piantare nell’orto entro il mese di Luglio per avere tanta frutta e verdura – royalfarm.it

Entro fine estate i semi saranno germogliati e l’orto sarà pieno di piantine che si svilupperanno tra settembre e dicembre, e che saranno molto resistenti al freddo. Però c’è un’accortezza per chi si trova in zone con clima rigido: è meglio, in questo caso, non seminare ma trapiantare in campo piantine già germogliate, per ridurre il tempo di sviluppo vegetativo.

In questo senso la messa a dimora delle piantine andrebbe fatta nelle ore più fresche o nelle giornate nuvolose, preferendo porzioni dell’orto con l’ombra. Infatti le piantine appena trapiantate sono molto vulnerabili al sole diretto. Se dove si abita ci sono frequenti gelate, la messa a dimora delle piantine può avvenire in serra. Dunque, una volta seminato o messo a dimora le piantine, bisogna prendersi cura di loro bagnandole con acqua a temperatura ambiente e non nelle ore più calde.

Il terreno deve essere sempre umido ma bisogna evitare i ristagni idrici per prevenire lo sviluppo di muffe e marciumi. Inoltre bisogna rimuovere sempre le erbe infestanti che possono essere molto pericolose. Infine sarchiare il terreno, o zappettarlo leggermente, e liberarsi periodicamente degli eventuali parassiti. In questo modo le piante potranno crescere rigogliose e dare frutta e verdura in autunno.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

4 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

4 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

4 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

4 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

4 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

4 settimane ago