Ospiti+in+arrivo+all%26%238217%3Bimprovviso+e+casa+in+disordine%2C+non+preoccuparti%3A+con+questi+5+trucchi+in+10+minuti+la+farai+risplendere
royalfarmit
/2025/06/29/ospiti-in-arrivo-allimprovviso-e-casa-in-disordine-non-preoccuparti-con-questi-5-trucchi-in-10-minuti-la-farai-risplendere/amp/

Ospiti in arrivo all’improvviso e casa in disordine, non preoccuparti: con questi 5 trucchi in 10 minuti la farai risplendere

Hai ospiti all’improvviso e la casa è un disastro? Niente panico: bastano 10 minuti e qualche trucchetto furbo per farla sembrare perfetta senza perdere la testa.

Gli ospiti improvvisati hanno un sentore unico. Proprio quando decidi di rilassarti e di chiudere un occhio davanti alla casa in disordine ecco arrivare quel messaggio temuto: “Siamo nei paraggi, possiamo passare per un saluto?”. E tu, che dieci minuti prima eri in pace con il caos che regnava sovrano in casa, entri in modalità panico. Ti guardi intorno e ti chiedi come sia possibile riordinare tutto in poco tempo.

Ospiti in arrivo all’improvviso e casa in disordine, non preoccuparti: con questi 5 trucchi in 10 minuti la farai risplendere-Royalfarm.it

Anche se ogni oggetto di tua proprietà sembra aver deciso di occupare abusivamente ogni superficie disponibile, rimettere tutto al proprio posto brevemente non è utopia. Non c’è bisogno di rivoluzionare tutto né di lanciarsi in una maratona di pulizie in stile fine settimana di primavera. Basta po’ di astuzia e un pizzico di senso pratico per far sembrare la tua casa molto più ordinata di quanto non sia davvero. E puoi farlo in dieci minuti cronometro alla mano.

L’arte della bella figura, come avere una casa da copertina in 10 minuti

Il segreto sta nel focalizzarsi solo su quello che davvero conta, cioè ciò che i tuoi ospiti vedranno. Niente camere da letto, niente armadi: stiamo parlando di ingresso, soggiorno, cucina e bagno, ovvero le zone a rischio giudizio. A questo punto il trucco più semplice ed efficace è fare un bel giro della casa con una borsa capiente o una cesta e raccogliere tutto ciò che sembra fuori posto o messo lì per caso. Non importa dove finisce tutto, basta che finisca da qualche parte, possibilmente dietro una porta chiusa.

L’arte della bella figura, come avere una casa da copertina in 10 minuti-Royalfarm.it

Ora che hai liberato un po’ di spazio visivo, concentrati su una superficie che possa fungere da punto di riferimento ordinato: può essere il tavolo del soggiorno, la penisola della cucina o anche un mobiletto all’ingresso. Libera tutto, lascia solo un oggetto scelto con criterio: un libro, una candela accesa, un piccolo vaso con una pianta sopravvissuta e l’effetto sarà di ordine zen, anche se il resto della stanza grida vendetta.

Il bagno merita un’attenzione a parte, perché è piccolo ma giudicato con severità. Basterà cambiare l’asciugamano, chiudere il coperchio del WC, nascondere i flaconi sparsi e passare una salvietta sulle superfici. Se poi hai uno spray profumato o una candela da accendere, il gioco è fatto: sembrerà quasi un ambiente spa, anche se dieci minuti prima sembrava il backstage di un concerto.

Casa perfetta in poche mosse? Ecco come!-Royalfarm.it

Aggiungi un tocco finale aprendo le finestre per far entrare un po’ d’aria fresca e accendendo qualche luce calda che addolcisce l’ambiente. La percezione conta tantissimo: una casa profumata e ben illuminata sembra automaticamente più pulita, anche se sotto sotto… non lo è.

E per tutto quello che proprio non sai dove mettere, ricorri senza sensi di colpa al famoso cassetto dell’emergenza. Non sarà elegante, ma è efficace. Dopo, con calma, potrai rimettere tutto a posto. O dimenticartene fino alla prossima visita a sorpresa.

Alla fine, il vero trucco è far sembrare tutto sotto controllo e se riesci a farlo con un sorriso e magari una tazzina di caffè già pronta, chi vuoi che si accorga del resto?

Alessandra Orlacchio

Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell'Editoria. Capacità di scrittura e ottima padronanza della lingua italiana con spiccate capacità di analisi e sintesi. Competenze in editing e correzione di bozze. Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici. Autonomia e capacità di organizzazione del proprio lavoro. Ottime capacità relazionali e attitudine al team-working. Precisione e affidabilità, flessibilità e problem solving.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

4 settimane ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

4 settimane ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

4 settimane ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

4 settimane ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

4 settimane ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

4 settimane ago