Questi sintomi ti fanno capire che il tuo cane sta avendo un colpo di calore: ecco cosa fare subito.Â
I cani soffrono piĂą di noi il caldo e le alte temperature e per questo bisogna prestare ancora piĂą attenzione alle loro esigenze in questo particolare periodo dell’anno. Anche se stare all’aperto e giocare è fondamentale per loro, non bisogna esagerare quando fa molto caldo.Â
La maggior parte dei cani è brava a controllare la temperatura corporea ma, quando le temperature salgono troppo, può non essere più così. Infatti, c’è il rischio di colpo del calore e un padrone può accorgersi di questo da alcuni sintomi che l’animale inizierà a mostrare.
Un padrone dovrebbe osservare attentamente i cambiamenti nel comportamento del cane per capire se c’è qualcosa che non va, specie quando fa molto caldo. Ci sono infatti dei segnali inequivocabili che fanno capire che il cane sta avendo un colpo di calore.Â
Fra questi rientrano:Â
Quindi, la prima cosa da fare quando si manifesta uno o più di questi sintomi, consiste nel raffreddare il cane usando una miscela di acqua fresca e alcol denaturato da mettere sotto le zampe anteriori e nella zona inguinale. Non utilizzare alcol denaturato se sono presenti ferite aperte o aree irritate e infiammate. Poi, far bere al cane dell’acqua fresca ma non forzarlo.
Ovviamente se la situazione è già disperata, il consiglio è di recarsi immediatamente dal veterinario. Si può anche prevenire il colpo di calore in questo modo:
Adesso che conosci tutti questi consigli non avrai alcun tipo di timore se dovesse accadere al tuo cane.
Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…
Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…
Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…
Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…
Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee piĂą curiose che permettono di…
Nel 2026 si potrĂ uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…