Pomeriggio+5%2C+clamorosa+scelta+di+Mediaset%3A+la+decisione+%C3%A8+ufficiale
royalfarmit
/2025/06/30/pomeriggio-5-clamorosa-scelta-di-mediaset-la-decisione-e-ufficiale/amp/
Notizie

Pomeriggio 5, clamorosa scelta di Mediaset: la decisione è ufficiale

Come un fulmine a ciel sereno Mediaset ha preso una decisione importante e improvvisa su Pomeriggio 5: svelato il destino della trasmissione resa famosa da Barbara D’Urso.

Ci sono trasmissioni che sono legate a doppio filo al conduttore che le ha portate in onda sin dal primo momento. Pensate ad esempio ad un programma come ‘Avanti un altro’, si tratta di un quiz show in tutto e per tutto incentrato sulla figura di Paolo Bonolis, sulla sua ironia e sulla sua capacità di porre domande a velocità doppia rispetto agli altri.

Pomeriggio 5, clamorosa scelta di Mediaset: la decisione è ufficiale – Ansa Foto – royalfarm.it

Impossibile pensare in quel caso di affidare la trasmissione ad un conduttore con caratteristiche e presenza scenica differenti, impossibile anche trovare qualcuno che possa averle simile e non farla risultare solo una copia sbiadita dell’originale. In questi casi, anche qualora ci fosse un calo di ascolti, non ha senso cambiare conduttore per rinnovare, ma è opportuno cambiare proprio il format da proporre.

Lo ha capito anni fa la Rai quando ha cercato di far continuare ‘La Prova del Cuoco’ ad una conduttrice differente da Antonella Clerici, lo sta capendo in questi anni Mediaset con ‘Pomeriggio 5’. Il programma di informazione pomeridiano di Canale 5 è nato con un format ben preciso che ben calzava alla conduttrice che lo presentava.

Quando gli ascolti sono calati perché il pubblico era stanco di quel format, Mediaset ha prima deciso di cambiarlo mantenendo la D’Urso al timone, quindi ha pensato che una conduttrice con uno stile più smaccatamente giornalistico e un background in questo settore poteva bastare a risollevare le sorti, ma così non è stato.

La decisione di Mediaset su Pomeriggio 5: l’annuncio ufficiale

L’arrivo di Myrta Merlino è stato contestato sin dall’inizio dai fan della D’Urso ma anche chi è alla ricerca di un programma giornalistico il pomeriggio ha evidentemente preferito l’offerta della concorrenza (i dati non mentono su questo). Dopo due anni di risultati non eccellenti, quindi, la conduttrice ha deciso di lasciare il timone per dedicarsi ad una trasmissione più nelle sue corde che andrà in onda su Rete 4.

La decisione di Mediaset su Pomeriggio 5: l’annuncio ufficiale – Instagram @pomeriggio5 – royalfarm.it

Per il momento Mediaset non ha comunicato chi prenderà il suo posto e probabilmente questa assenza di comunicazione è dovuta al fatto che dalle parti di Cologno Monzese stanno riflettendo sulla possibilità di non mandare più in onda la trasmissione. Riflessione che proprio in questi giorni potrebbe aver portato ad una decisione definitiva.

Come negli anni passati, anche in questo 2025 Pomeriggio 5 è stato sostituito da Pomeriggio 5 News, ovvero la versione estiva light del programma affidata quest’anno ad Alessandra Viero. Gli ascolti sono stati addirittura inferiori a quelli dell’anno precedente e Mediaset ha deciso di interrompere anzitempo la messa in onda.

Il programma si concluderà la prossima settimana invece di andare avanti sino al 30 agosto come l’anno passato. Una decisione improvvisa e inaspettata che potrebbe rappresentare il capitolo finale di un programma che ha fatto la storia e anche il suo tempo.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

2 mesi ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

2 mesi ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

2 mesi ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

2 mesi ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

2 mesi ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

2 mesi ago