Come un fulmine a ciel sereno Mediaset ha preso una decisione importante e improvvisa su Pomeriggio 5: svelato il destino della trasmissione resa famosa da Barbara D’Urso.
Ci sono trasmissioni che sono legate a doppio filo al conduttore che le ha portate in onda sin dal primo momento. Pensate ad esempio ad un programma come ‘Avanti un altro’, si tratta di un quiz show in tutto e per tutto incentrato sulla figura di Paolo Bonolis, sulla sua ironia e sulla sua capacità di porre domande a velocità doppia rispetto agli altri.
Impossibile pensare in quel caso di affidare la trasmissione ad un conduttore con caratteristiche e presenza scenica differenti, impossibile anche trovare qualcuno che possa averle simile e non farla risultare solo una copia sbiadita dell’originale. In questi casi, anche qualora ci fosse un calo di ascolti, non ha senso cambiare conduttore per rinnovare, ma è opportuno cambiare proprio il format da proporre.
Lo ha capito anni fa la Rai quando ha cercato di far continuare ‘La Prova del Cuoco’ ad una conduttrice differente da Antonella Clerici, lo sta capendo in questi anni Mediaset con ‘Pomeriggio 5’. Il programma di informazione pomeridiano di Canale 5 è nato con un format ben preciso che ben calzava alla conduttrice che lo presentava.
Quando gli ascolti sono calati perché il pubblico era stanco di quel format, Mediaset ha prima deciso di cambiarlo mantenendo la D’Urso al timone, quindi ha pensato che una conduttrice con uno stile più smaccatamente giornalistico e un background in questo settore poteva bastare a risollevare le sorti, ma così non è stato.
L’arrivo di Myrta Merlino è stato contestato sin dall’inizio dai fan della D’Urso ma anche chi è alla ricerca di un programma giornalistico il pomeriggio ha evidentemente preferito l’offerta della concorrenza (i dati non mentono su questo). Dopo due anni di risultati non eccellenti, quindi, la conduttrice ha deciso di lasciare il timone per dedicarsi ad una trasmissione più nelle sue corde che andrà in onda su Rete 4.
Per il momento Mediaset non ha comunicato chi prenderà il suo posto e probabilmente questa assenza di comunicazione è dovuta al fatto che dalle parti di Cologno Monzese stanno riflettendo sulla possibilità di non mandare più in onda la trasmissione. Riflessione che proprio in questi giorni potrebbe aver portato ad una decisione definitiva.
Come negli anni passati, anche in questo 2025 Pomeriggio 5 è stato sostituito da Pomeriggio 5 News, ovvero la versione estiva light del programma affidata quest’anno ad Alessandra Viero. Gli ascolti sono stati addirittura inferiori a quelli dell’anno precedente e Mediaset ha deciso di interrompere anzitempo la messa in onda.
Il programma si concluderà la prossima settimana invece di andare avanti sino al 30 agosto come l’anno passato. Una decisione improvvisa e inaspettata che potrebbe rappresentare il capitolo finale di un programma che ha fatto la storia e anche il suo tempo.
Per eliminare le zecche dal tuo animale domestico, non comprare più i repellenti: usa questo…
Manca ancora qualche mese ad Amici 25 ma dalle anticipazioni pare che forse Maria De…
Basta un seme per far crescere una bellissima e rigogliosa pianta di limoni: il segreto…
L'estate è tempo di vacanze ma spesso può rappresentare anche motivo di preoccupazione per alcuni,…
A distanza di diversi mesi dal finale di stagione, arrivano le prime anticipazioni su Mare fuori…
Nella puntata del 4 luglio di Un Posto al Sole si alza la tensione attorno…