Il+trucco+me+l%26%238217%3Bha+svelato+il+veterinario+e+mi+ha+salvato+casa%3A+adesso+il+gatto+gioca+in+pace+e+non+mi+graffia+pi%C3%B9+il+divano
royalfarmit
/2025/07/02/il-trucco-me-lha-svelato-il-veterinario-e-mi-ha-salvato-casa-adesso-il-gatto-gioca-in-pace-e-non-mi-graffia-piu-il-divano/amp/
Animali da compagnia

Il trucco me l’ha svelato il veterinario e mi ha salvato casa: adesso il gatto gioca in pace e non mi graffia più il divano

Il tuo gatto graffia sempre il divano? Ecco il trucco svelato dal veterinario per farlo smettere. 

Il gatto è un animale domestico che, soprattutto all’inizio, può essere ingestibile. Prenderà infatti il “potere” sull’intera casa, sarà indisciplinato e farà tutto ciò che avrà voglia di fare, anche rovinare i tuoi mobili. 

Il trucco me l’ha svelato il veterinario e mi ha salvato casa: adesso il gatto gioca in pace e non mi graffia più il divano – royalfarm.it

Quante volte hai sorpreso il tuo gatto a graffiare il divano? Che peccato! Ma non lo fa solo per giocare e non è un “simpatico” scherzetto. Il gatto lo fa per affilare le sue unghie ma anche per mostrare come sta. In ogni caso, non c’è da disperare, perché smetterà subito se userai il trucco del veterinario. 

Il trucco del veterinario per evitare che il gatto graffi ancora il divano

Se il tuo gatto graffia continuamente il divano, sappi che non devi disperare. Smetterà dopo pochi giorni se usi un trucco rivelato dal veterinario. Prima di tutto comprendi perché lui fa questo gesto: magari sta semplicemente rivendicando quel posto come parte del suo spazio.

Il trucco del veterinario per evitare che il gatto graffi ancora il divano – royalfarm.it

Questo comportamento è talvolta accentuato dallo stress o dall’ansia, specialmente se il gatto avverte dei cambiamenti nell’ambiente domestico o arrivano altri animali oppure bambini. Per aiutare il gatto a smettere di graffiare il divano bisogna offrirgli delle alternative valide. È sempre molto utile acquistare un graffiatoio che abbia dimensioni adatte al tuo gatto e sia realizzato in materiali che stimolino il suo istinto di graffiare.

Ce ne sono in cartone ondulato, in sisal o in legno. Posizionarlo vicino il divano così che sarà predisposto a graffiare questo. E non dimenticare poi un rinforzo positivo per premiare il gatto del suo comportamento corretto. È utile anche ricoprire temporaneamente le aree del divano più attaccate dai graffi usando dei materiali poco invitanti come coperture in plastica o tessuti specifici che non piacciono al peloso.c

Ancora, si possono usare spray repellenti specifici per gatti, disponibili nei negozi per animali, che possono dissuadere l’animale dall’avvicinarsi al divano (ma attenzione a controllare che non siano tossici). Ma soprattutto, capire perché il gatto reitera questi comportamenti nel tempo: magari c’è qualcosa che non va, è stressato, ha paura di qualcosa. 

Per tale motivo, non dimenticarti di trascorrere del tempo di qualità con il tuo gatto: gioca con lui e distrailo in modo che non trascorra il tempo da solo a graffiare il divano. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

2 mesi ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

2 mesi ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

2 mesi ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

2 mesi ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

2 mesi ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

2 mesi ago