L%26%238217%3Bassicurazione+per+i+cani+%C3%A8+obbligatoria+se+li+porto+spesso+fuori%3F+Quando+devi+preoccuparti
royalfarmit
/2025/07/03/lassicurazione-per-i-cani-e-obbligatoria-se-li-porto-spesso-fuori-quando-devi-preoccuparti/amp/
Animali da compagnia

L’assicurazione per i cani è obbligatoria se li porto spesso fuori? Quando devi preoccuparti

Portare a spasso i cani comporta degli obblighi per i proprietario, rientra anche la stipula di un’assicurazione?

Quando un cane entra nella famiglia deve essere coccolato, rispettato, amato. I suoi bisogni diventano come quelli di ogni altro membro della famiglia e vanno soddisfatti. Bisogna nutrire il proprio animale domestico, curarlo se necessario, farlo giocare e portarlo a spasso.

L’assicurazione per i cani è obbligatoria se li porto spesso fuori? Quando devi preoccuparti (Royalfarm.it)

La passeggiata con il cane è una routine quotidiana dai molteplici benefici, fisici e mentali. Costringe ad alzarsi dal divano e a camminare, permette di bruciare calorie se si dedicano almeno 30 minuti a questa attività e allontanare il rischio che la sedentarietà causi l’insorgenza di malattie. Stare al passo del cane, poi, farà allenare gambe e respirazione ma non finisce qui.

La passeggiate con l’amico a quattro zampe aiuta la salute mentale, permette di socializzare, di uscire di casa e incontrare gente. Libera, poi, dallo stress e riduce l’ansia migliorando l’umore. Tutto questo, però, se si gestisce la camminata con il cane in modo tale da evitare qualsiasi inconveniente e rispettando la normativa. Ci sono regole da rispettare e precauzioni che la Legge impone ai proprietari degli amici a quattro zampe.

Chi deve avere un’assicurazione per uscire con il cane

Il proprietario del cane è responsabilità del suo benessere e nello stesso tempo della collettività. Ha l’obbligo di usare il guinzaglio con misura inferiore a 1,50 metri quando porta a spasso l’animale nelle zone urbane e nei luoghi pubblici. Deve portare con sé una museruola e assicurarsi che il cane sappia mantenere un comportamento adeguato quando si trova in mezzo alle persone. Non dimentichiamo l’obbligo di raccogliere i bisogni dell’animale con gli appositi sacchetti.

Chi deve avere un’assicurazione per uscire con il cane (Royalfarm.it)

Tra i doveri non troviamo l’obbligo di stipulare un’assicurazione. In effetti la polizza per i cani non è obbligatoria per tutti i proprietari. Ci sono delle condizioni che ne determinano la sottoscrizione necessariamente. Se, ad esempio, l’animale è stato considerato a rischio su segnalazione del veterinario oppure dell’ASL. I veterinari, infatti, possono segnalare i cani che reputano particolarmente aggressivi o quelli che si sono resi protagonisti di episodi di violenza come morsi.

I proprietari in tal caso dovranno stipulare obbligatoriamente un’assicurazione di responsabilità civile e far indossare sempre la museruola al cane quando si va a passeggio. C’è di più, la segnalazione obbliga il proprietario a seguire un corso di formazione per apprendere come addestrare al meglio l’animale e impedire che si mostri aggressivo verso altri cani oppure verso le persone. Ricordiamo che qualora il cane causi un danno si è perseguibili sia in ambito civile che penale.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Quanto soffrono le miei piante col caldo, ero disperata poi ho trovato la soluzione: e pensare che prima lo usavo solo come condimento!

C’è un ingrediente molto spesso usato come condimento, che si può utilizzare sulle proprie piante…

8 ore ago

Forse hai pagato delle tasse in più e nemmeno lo sai: controlla subito se il Fisco ti deve dei soldi

Verifica se hai versato più tasse del dovuto e scopri come fare per recuperare eventuali…

10 ore ago

Dove vedere i delfini in Italia: 5 località per l’estate per un incontro magico

Quest’estate si può regalare un sogno a se stessi e ai propri figli, incontrando i…

12 ore ago

Il trucco me l’ha svelato il veterinario e mi ha salvato casa: adesso il gatto gioca in pace e non mi graffia più il divano

Il tuo gatto graffia sempre il divano? Ecco il trucco svelato dal veterinario per farlo…

13 ore ago

Pensioni, approvato il Bonus per fine anno: queste categorie possono davvero esultare

Regalo di fine anno per i pensionati: importo automatico ma con limiti precisi su reddito…

15 ore ago

Anticipazioni Beautiful: torna Nick, missione segreta per Marone

A Beautiful torna Nick e c’è una missione segreta per lui: ecco le anticipazioni della…

17 ore ago