Portare a spasso i cani comporta degli obblighi per i proprietario, rientra anche la stipula di un’assicurazione?
Quando un cane entra nella famiglia deve essere coccolato, rispettato, amato. I suoi bisogni diventano come quelli di ogni altro membro della famiglia e vanno soddisfatti. Bisogna nutrire il proprio animale domestico, curarlo se necessario, farlo giocare e portarlo a spasso.
La passeggiata con il cane è una routine quotidiana dai molteplici benefici, fisici e mentali. Costringe ad alzarsi dal divano e a camminare, permette di bruciare calorie se si dedicano almeno 30 minuti a questa attività e allontanare il rischio che la sedentarietà causi l’insorgenza di malattie. Stare al passo del cane, poi, farà allenare gambe e respirazione ma non finisce qui.
La passeggiate con l’amico a quattro zampe aiuta la salute mentale, permette di socializzare, di uscire di casa e incontrare gente. Libera, poi, dallo stress e riduce l’ansia migliorando l’umore. Tutto questo, però, se si gestisce la camminata con il cane in modo tale da evitare qualsiasi inconveniente e rispettando la normativa. Ci sono regole da rispettare e precauzioni che la Legge impone ai proprietari degli amici a quattro zampe.
Il proprietario del cane è responsabilità del suo benessere e nello stesso tempo della collettività. Ha l’obbligo di usare il guinzaglio con misura inferiore a 1,50 metri quando porta a spasso l’animale nelle zone urbane e nei luoghi pubblici. Deve portare con sé una museruola e assicurarsi che il cane sappia mantenere un comportamento adeguato quando si trova in mezzo alle persone. Non dimentichiamo l’obbligo di raccogliere i bisogni dell’animale con gli appositi sacchetti.
Tra i doveri non troviamo l’obbligo di stipulare un’assicurazione. In effetti la polizza per i cani non è obbligatoria per tutti i proprietari. Ci sono delle condizioni che ne determinano la sottoscrizione necessariamente. Se, ad esempio, l’animale è stato considerato a rischio su segnalazione del veterinario oppure dell’ASL. I veterinari, infatti, possono segnalare i cani che reputano particolarmente aggressivi o quelli che si sono resi protagonisti di episodi di violenza come morsi.
I proprietari in tal caso dovranno stipulare obbligatoriamente un’assicurazione di responsabilità civile e far indossare sempre la museruola al cane quando si va a passeggio. C’è di più, la segnalazione obbliga il proprietario a seguire un corso di formazione per apprendere come addestrare al meglio l’animale e impedire che si mostri aggressivo verso altri cani oppure verso le persone. Ricordiamo che qualora il cane causi un danno si è perseguibili sia in ambito civile che penale.
C’è un ingrediente molto spesso usato come condimento, che si può utilizzare sulle proprie piante…
Verifica se hai versato più tasse del dovuto e scopri come fare per recuperare eventuali…
Quest’estate si può regalare un sogno a se stessi e ai propri figli, incontrando i…
Il tuo gatto graffia sempre il divano? Ecco il trucco svelato dal veterinario per farlo…
Regalo di fine anno per i pensionati: importo automatico ma con limiti precisi su reddito…
A Beautiful torna Nick e c’è una missione segreta per lui: ecco le anticipazioni della…