I veterinari ti indicano come puoi far smettere al tuo gatto di miagolare di notte così potrai finalmente dormire senza disturbo.
Non è inusuale sentir miagolare il nostro gatto di notte e, anche se questo comportamento sembra anomalo, in realtà non è così. Il gatto miagola perché vuole interagire con il padrone esprimendo un suo malessere, come sta o avanzare richieste.
Lo fa di notte mentre tutti dormono perché c’è silenzio e può essere ascoltato. Inoltre, durante la notte i gatti sono più attivi dato che sono predatori notturni. “Ascoltare il gatto” è quello che bisogna fare, preoccupandosi del suo benessere. Ovviamente può essere molto fastidioso se il gatto miagola di continuo e quindi bisogna indagare perché lo sta facendo e farlo smettere: ecco come secondo i veterinari.
Il gatto miagola di notte per “comunicare” le sue esigenze emotive e fisiche. Se si sente solo o annoiato, probabilmente miagolerà: d’altronde i gatti hanno bisogno dell’interazione sociale per vivere bene. Ancora, il gatto potrebbe miagolare per fame.
Soprattutto quei gatti che sono abituati a ricevere cibo dopo aver miagolato (quindi dopo averlo richiesto in questo modo), potrebbero farlo anche di notte. Ancora, potrebbe essere dovuto ad un cambiamento dell’ambiente domestico (arrivo di un nuovo gatto o animale, nascita di figli e così via).
Per risolvere il problema del gatto che miagola di notte e ti disturba dovresti, durante il giorno, fargli fare diverse attività fisiche e mentali: giocare con lui, stimolarlo con giochi interattivi e fornire nuove esperienze all’animale. Un gatto stanco è un gatto che probabilmente dormirà di più durante la notte e quindi non miagolerà. Se il problema persiste, potrebbe essere utile cambiare le sue abitudini alimentari ovvero farlo mangiare in orari specifici, soprattutto prima di andare a letto, per farlo sentire sazio.
Se il miagolio notturno è accompagnato da altri cambiamenti nel comportamento (perdita di peso, cambiamenti nelle abitudini di consumo di cibo e acqua o comportamenti distruttivi), è fondamentale consultare un veterinario. Potrebbe trattarsi di problemi ai denti o altre malattie che vanno indagate e curate. Per esempio l’ipertiroidismo è comune nei gatti anziani e può manifestarsi anche con miagolii notturni.
Non ignorare mai quando il gatto miagola perché appunto potrebbe nascondersi qualcosa di più serio che può comportare conseguenze più gravi. Inoltre, il miagolio può disturbare il nostro sonno, facendoci svegliare nel cuore della notte per via del rumore. Quindi, “ascoltiamo” il nostro gatto e qualora il suo miagolio non dovesse smettere, portiamolo dal veterinario per indagare le cause del suo comportamento.
Il tuo cane si comporta in modo strano o ha sintomi insoliti? Non sottovalutare i…
Sorprende ancora i fan: una tenera foto con l’ex fa il giro del web, svelando…
Nonostante la piena estate Un posto al sole non abbandona la scena. Anzi, nonostante le…
Grandi cambiamenti nell’amata soap opera Il Paradiso delle Signore a partire da settembre. Ecco cosa…
Il caldo sta diventando veramente insopportabile ma sai che puoi richiedere la cassa integrazione? Tutto…
Nella grande sfida televisiva preannunciata dalla 'rivelazione' dei palinsesti emerge chiaramente come vi sia un…