Le+verdure+del+mio+orto+non+venivano+mai+bene%2C+poi+ho+scoperto+il+potere+delle+bucce+di+banana%3A+mai+state+cos%C3%AC+buone
royalfarmit
/2025/07/11/le-verdure-del-mio-orto-non-venivano-mai-bene-poi-ho-scoperto-il-potere-delle-bucce-di-banana-mai-state-cosi-buone/amp/
Casa Orto e Giardino

Le verdure del mio orto non venivano mai bene, poi ho scoperto il potere delle bucce di banana: mai state così buone

Chi ha un orto può migliorare il raccolto di verdure ed averle più buone usando delle bucce di banana. Ecco come.

Avere un orto è una fortuna per quanti vogliano mangiare ogni giorno frutta, verdure ed ortaggi freschi, biologici e di stagione. Tuttavia significa anche avere tante cure e attenzioni verso questi vegetali e la terra ed insoddisfazione quando non vengono bene.

Le verdure del mio orto non venivano mai bene, poi ho scoperto il potere delle bucce di banana: mai state così buone – royalfarm.it

Per fortuna è possibile migliorare il raccolto e la qualità delle verdure usando un prodotto di scarto molto efficace, vale a dire le bucce di banana. Ecco come.

Come usare le bucce di banana nelle verdure dell’orto

Le banane sono dei frutti molto amati e, dopo averle mangiate, si buttano via le bucce. In realtà queste si possono usare per rendere più buone le verdure nell’orto, perché possono fungere da concime naturale ed economico.

Come usare le bucce di banana nelle verdure dell’orto – royalfarm.it

Si può preparare infatti un macerato di banana, ricco di potassio ed altre sostanze nutritive, da erogare sulle piante in vaso e in orto. Sarà sufficiente procurarsi almeno 5 bucce di banana per avere una quantità sufficiente di concime. Si possono conservare in frigo ben chiuse in un contenitore oppure in freezer, prima di usarle. Il procedimento per realizzare il concime è molto semplice perché si dovranno tagliare a pezzi le bucce, affettandole su un tagliere.

Quindi riempire una pentola con un litro di acqua e farla bollire (le proporzioni sono 5 bucce di banana per un litro di acqua). Quando bolle, aggiungere le bucce di banana e farle bollire per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e far raffreddare il contenuto della pentola, scolare e filtrare il macerato liquido, senza buttare le bucce. Versare il contenuto in una bottiglia di plastica con un imbuto. Innaffiare le piante, diluendo 1 litro di concime con 2 litri d’acqua.

C’è un altro metodo ancora più semplice per realizzare il concime: sarà sufficiente mettere alcune bucce di banana in un secchio pieno d’acqua, e lasciarle immerse a macerare per almeno 48 ore. Togliere le bucce ed usare il liquido ottenuto per annaffiare le piante. Il concime sarà meno concentrato ma sempre molto utile per verdure belle e gustose. Infine si può preparare anche il concime secco: in questo caso bisognerà mettere le bucce di banana su una teglia da forno, con la buccia liscia verso il basso.

Cucinarle in forno a bassa temperatura, finché non saranno annerite, sminuzzarle a pezzi e tenerle in un contenitore ermetico. Usarle come pacciamatura nei vasi o nel terreno. Dunque un prodotto di scarto come le bucce di banana può tornare utile per ottenere verdure saporite nell’orto.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

1 mese ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

1 mese ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

1 mese ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

1 mese ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

1 mese ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

1 mese ago