Chi ha un orto può migliorare il raccolto di verdure ed averle più buone usando delle bucce di banana. Ecco come.
Avere un orto è una fortuna per quanti vogliano mangiare ogni giorno frutta, verdure ed ortaggi freschi, biologici e di stagione. Tuttavia significa anche avere tante cure e attenzioni verso questi vegetali e la terra ed insoddisfazione quando non vengono bene.
Per fortuna è possibile migliorare il raccolto e la qualità delle verdure usando un prodotto di scarto molto efficace, vale a dire le bucce di banana. Ecco come.
Le banane sono dei frutti molto amati e, dopo averle mangiate, si buttano via le bucce. In realtà queste si possono usare per rendere più buone le verdure nell’orto, perché possono fungere da concime naturale ed economico.
Si può preparare infatti un macerato di banana, ricco di potassio ed altre sostanze nutritive, da erogare sulle piante in vaso e in orto. Sarà sufficiente procurarsi almeno 5 bucce di banana per avere una quantità sufficiente di concime. Si possono conservare in frigo ben chiuse in un contenitore oppure in freezer, prima di usarle. Il procedimento per realizzare il concime è molto semplice perché si dovranno tagliare a pezzi le bucce, affettandole su un tagliere.
Quindi riempire una pentola con un litro di acqua e farla bollire (le proporzioni sono 5 bucce di banana per un litro di acqua). Quando bolle, aggiungere le bucce di banana e farle bollire per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e far raffreddare il contenuto della pentola, scolare e filtrare il macerato liquido, senza buttare le bucce. Versare il contenuto in una bottiglia di plastica con un imbuto. Innaffiare le piante, diluendo 1 litro di concime con 2 litri d’acqua.
C’è un altro metodo ancora più semplice per realizzare il concime: sarà sufficiente mettere alcune bucce di banana in un secchio pieno d’acqua, e lasciarle immerse a macerare per almeno 48 ore. Togliere le bucce ed usare il liquido ottenuto per annaffiare le piante. Il concime sarà meno concentrato ma sempre molto utile per verdure belle e gustose. Infine si può preparare anche il concime secco: in questo caso bisognerà mettere le bucce di banana su una teglia da forno, con la buccia liscia verso il basso.
Cucinarle in forno a bassa temperatura, finché non saranno annerite, sminuzzarle a pezzi e tenerle in un contenitore ermetico. Usarle come pacciamatura nei vasi o nel terreno. Dunque un prodotto di scarto come le bucce di banana può tornare utile per ottenere verdure saporite nell’orto.
Nella grande sfida televisiva preannunciata dalla 'rivelazione' dei palinsesti emerge chiaramente come vi sia un…
Le nuove norme riguardanti il bollo auto cambieranno diverse cose e modificheranno il modo e…
Temptation Island, arrivano le prime anticipazioni sul finale: quale coppia ha terminato il viaggio nei…
Si può portare il cane in spiaggia o si rischia una multa? Evita questo errore…
Chi ha un giardino sa bene quanto sia impegnativo mantenerlo curato e privo di pericoli.…
In autunno tutto cambia in Rai, anche il destino de Il paradiso delle signore: ecco…