Puoi capire se il tuo cane sta male guardando a questo unico sintomo che però i padroni sottovalutano sempre: di cosa si tratta e cos’altro fare attenzione.
Avere un cane non è una passeggiata perché bisogna prendersi di cura lui ogni giorno fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno: acqua, cibo, divertimento, affetto e anche valutare la sua salute, osservandolo nei suoi comportamenti.
Quindi, avere un cane in casa è una responsabilità, e prima di prendere questo animale domestico bisogna esserne consapevoli. Deve crearsi un rapporto sinergico con il cane, in cui anche solo con uno sguardo si potrà capire come sta. Dato che il cane non ha il dono della parola, il malessere lo comunicherà con diversi sintomi.
Ce n’è uno in particolare che è chiaramente un segnale di sofferenza ma i padroni tendono a sottovalutarlo e ignorarlo e le conseguenze possono essere anche serie.
Ci sono alcuni campanelli d’allarme che dovremmo cogliere che ci indicano chiaramente che il nostro cane sta male e che quindi dobbiamo intervenire tempestivamente per farlo stare meglio, anche portandolo dal veterinario.
Il sintomo n.1 è un cambiamento nel suo appetito: se il cane all’improvviso, da goloso, perde il suo appetito, questo potrebbe indicare un problema di salute. Ma anche un aumento improvviso dell’appetito può essere un segno di problemi come il diabete. A volte giustifichiamo il tutto con un “è perché fa caldo/freddo”, “ha giocato troppo e ha molta fame” e così via. Ma non va bene fare così.
Anche altri sintomi possono farci capire che il cane sta male come:
Appena si nota un segnale di malessere nel cane, quindi, rivolgersi al veterinario senza trattare da soli i sintomi. La prevenzione può essere utile per evitare che il cane stia male quindi, curare aspetti come: l’alimentazione che deve essere la più sana possibile, fargli fare esercizi regolarmente, sottoporlo a visite dal veterinario, vaccinazioni e controlli di parassiti, e mantenere una buona igiene dei denti e del mantello.
Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…
Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…
Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…
Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…
Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…
Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…