Orto+idroponico%2C+ecco+la+soluzione+che+ti+aiuta+se+non+hai+spazio+fuori
royalfarmit
/2025/05/31/orto-idroponico-ecco-la-soluzione-che-ti-aiuta-se-non-hai-spazio-fuori/amp/
Casa Orto e Giardino

Orto idroponico, ecco la soluzione che ti aiuta se non hai spazio fuori

L’orto idroponico è una soluzione che in molti applicano soprattutto se non hanno a disposizione spazio in esterno. Ecco come funziona.

Per realizzarlo servono delle competenze e anche molto tempo, ma state sicuri che le soddisfazioni sono davvero incredibili sotto ogni punto di vista.

Orto idroponico, ecco la soluzione che ti aiuta se non hai spazio fuori – royalfarm.it

Ma come funziona? Si tratta di un orto che non ha bisogno dell’utilizzo del suolo, le radici delle piante non crescono nella terra ma in un substrato inerte che di solito è realizzato con argilla espansa o fibra di cocco. Oppure l’alternativa è di vedere il tutto direttamente in una soluzione di acqua e nutrienti che viene applicata anche all’interno.

Sono numerose le persone che dunque decidono di costruirsi, con questa opzione, un orto direttamente in casa e che si sviluppi in una camera. Di sicuro non è una cosa facile ed è anche molto costoso però regala delle soddisfazioni pari a chi ha un pezzo di terra.

Con questo mezzo potrete avere delle risposte immediate all’interno di casa vostra e non potrete assolutamente trovarvi a vivere delle difficoltà di coltivare un vasetto in un piccolissimo spazio su un balconcino o un piccolo terrazzo.

Come funziona l’orto idroponico?

Nell’orto idroponico le piante vengono nutrite con acqua che contiene sali minerali e nutrienti essenziali come possono essere azoto, fosforo, potassio e quant’altro. Le radici devono rimanere immerse, regolarmente irrorate, in questa sostanza che favorisce la loro crescita.

Come funziona l’orto idroponico? – royalfarm.it

Soprattutto se vi trovate al chiuso diventa fondamentale, per la fotosintesi clorofilliana, la presenza di un’illuminazione con l’acquisto di lampade, pompe, timer e sensori in grado di costruire un vero e proprio sistema che possa risultare funzionale ai fini di cui necessitiamo.

Sono diversi poi i tipi di coltivazione che si differenziano in quattro tipologie distinte: Nutrient Film Technique, Deep Water Culture, Ebb and Flow e Aeroponica. Interessante è quest’ultima con radici sospese in aria e nebulizzate con i nutrienti di cui abbiamo spiegato precedentemente.

I vantaggi sono sicuramente quello di un risparmio di acqua che impatta meno sull’ambiente, si calcola circa di un consumo inferiore del 90% rispetto alle metodiche tradizionali. Non avrete più erbacce e parassiti del suolo, potrete coltivare in spazi ridotti e se siete al chiuso durante tutto l’anno. Inoltre è garantito che le piante cresceranno più rapidamente per risultati davvero interessanti e in grado di spiazzare.

Non c’è dunque motivo affinché non sia interessante e conveniente provare a fare tutto e raggiungere ottimi risultati finali.

R.D.V.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

6 giorni ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

6 giorni ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

6 giorni ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

6 giorni ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

6 giorni ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

6 giorni ago