Se+noti+anche+uno+solo+di+questi+%26%238216%3Bsintomi%26%238217%3B+nel+tuo+cane+corri+subito+dal+veterinario%3A+non+c%26%238217%3B%C3%A8+altro+tempo+da+perdere
royalfarmit
/2025/07/15/se-noti-anche-uno-solo-di-questi-sintomi-nel-tuo-cane-corri-subito-dal-veterinario-non-ce-altro-tempo-da-perdere/amp/
Animali da compagnia

Se noti anche uno solo di questi ‘sintomi’ nel tuo cane corri subito dal veterinario: non c’è altro tempo da perdere

Il tuo cane si comporta in modo strano o ha sintomi insoliti? Non sottovalutare i segnali che ti sta mandando: capire cosa gli succede può salvargli la vita.

Chi vive con un cane lo sa bene: basta uno sguardo, un movimento o un piccolo verso diverso dal solito per farti drizzare le antenne. Eppure, nonostante quell’intesa speciale che si crea, può capitare di non accorgersi subito che qualcosa non va. A volte sono dettagli minuscoli, altre volte segnali più evidenti, ma che tendiamo a liquidare con un «sarà stanco» o un comodo «fa caldo anche per lui». In realtà, quando un cane cambia abitudini o atteggiamento, dietro ci può essere molto di più di un semplice malumore passeggero.

Il tuo cane si comporta in modo strano o ha sintomi insoliti?, royalfarm.it

Anche loro hanno giornate no, certo, ma la differenza è che non possono dircelo e allora tocca a noi capire quei segnali che sembrano casuali e invece sono il loro modo per dirci: “Ehi, qui qualcosa non quadra”. Sapere quali sono questi campanelli d’allarme può fare la differenza, meglio una visita di controllo che una corsa disperata in clinica veterinaria.

I segnali nascosti che il tuo cane sta male (e che non devi mai ignorare)

Quando il tuo cane inizia a comportarsi come se avesse improvvisamente perso interesse per tutto quello che gli piaceva, che sia la passeggiata al parco o il solito gioco con la pallina ormai tutta rovinata, è il caso di fare attenzione. Magari ti sembra solo svogliato o pensi che abbia bisogno di riposo, ma spesso questa apatia improvvisa nasconde qualche malessere più serio. Lo stesso vale se diventa nervoso o addirittura aggressivo senza che tu riesca a trovargli un motivo valido: magari non sta facendo il difficile, magari sta solo cercando di dirti che qualcosa lo infastidisce o gli fa male.

I segnali nascosti che il tuo cane sta male, royalfarm.it

L’appetito poi è un altro grande indicatore. Se il tuo cane che di solito divora la ciotola come se non mangiasse da una settimana la guarda con aria scocciata o la snobba del tutto, non è un buon segno. Al contrario, se inizia a mangiare troppo o a bere acqua come se fosse appena tornato da una maratona nel deserto, potrebbe esserci sotto un problema metabolico o renale che merita attenzione. E non illuderti che sia solo una fase, i cani non fanno diete detox improvvisate.

Anche il pelo dice molto: se da morbido e lucido diventa spento e secco o inizia a cadere più del solito, forse non è solo questione di cambio stagione. La pelle irritata, con croste o arrossamenti, è un altro segnale che il corpo del tuo cane non sta funzionando come dovrebbe. E poi c’è il movimento: se prima saltava come un canguro e ora zoppica o fatica ad alzarsi, specie se non è più giovanissimo, forse è il caso di un controllo.

Il tuo cane si comporta in modo strano o ha sintomi insoliti? Non sottovalutare i segnali che ti sta mandando: capire cosa gli succede può salvargli la vita., royalfarm.it

Non sottovalutare nemmeno l’alito cattivo, le gengive arrossate o i denti pieni di tartaro: non sono solo fastidiosi, possono causare infezioni che si ripercuotono su tutto l’organismo.

Infine, tosse, starnuti frequenti, occhi lucidi o naso che cola non sono solo un raffreddore canino, ma potrebbero essere i segnali di infezioni più serie.

La prevenzione è il regalo più grande che puoi fare al tuo cane. Visite regolari, una dieta sana, un po’ di moto e tanto affetto sono la sua assicurazione sulla vita. Perché alla fine, il vero superpotere di un bravo padrone sta tutto lì: saper ascoltare, anche quando non c’è nessuna parola a dirti cosa non va.

Alessandra Orlacchio

Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell'Editoria. Capacità di scrittura e ottima padronanza della lingua italiana con spiccate capacità di analisi e sintesi. Competenze in editing e correzione di bozze. Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici. Autonomia e capacità di organizzazione del proprio lavoro. Ottime capacità relazionali e attitudine al team-working. Precisione e affidabilità, flessibilità e problem solving.

Recent Posts

Bonus, in arrivo moltissimi soldi per questi cittadini: l’aiuto più atteso è finalmente alle porte

Finalmente in arrivo un pacchetto di bonus e incentivi che promette di cambiare la vita…

1 mese ago

Viaggio in camper con i bambini: come organizzare tutto per evitare che l’esperienza magica si trasformi in un film horror!

Fare un viaggio in camper con i bambini può essere un’esperienza incredibile e divertente. Ecco…

1 mese ago

Da oggi potrai prenderti cura dei denti senza spendere un capitale: richiedi subito questo bonus

Un bonus di cui usufruire subito se hai bisogno di prenderti cura dei tuoi denti:…

1 mese ago

Erbe aromatiche, ecco per quanto tempo devi esporle al sole: solo così crescono davvero bene

Vuoi sapere quanto sole serve davvero alle erbe aromatiche per crescere bene? bastano poche regole…

1 mese ago

L’idea creativa (ed economica) per intrattenere i bambini senza smartphone e tv: questa è adatta dai 2 ai 5 anni

Con la chiusura ufficiale delle scuole, è caccia alle idee più curiose che permettono di…

1 mese ago

Si può andare in pensione già a 62 anni: tutti i requisiti necessari

Nel 2026 si potrà uscire dal lavoro a 62 anni grazie a una nuova soluzione…

1 mese ago