Per avere piante sane e rigogliose si può usare un trucco naturale molto efficace, vale a dire quello del sale grosso. Ecco a cosa serve.
Avere delle piante in casa è una consuetudine molto frequente perché permette di portare un po’ di verde nel proprio appartamento ma anche eleganza e natura. C’è chi poi ama abbellire anche il proprio balcone o terrazzo con delle piante ma chiaramente queste vanno curate durante tutte le stagioni affinché siano belle e rigogliose.

Così, fra i vari consigli che si possono seguire per avere delle belle piante, è possibile usare il trucco del sale grosso. Con questo stratagemma si potranno avere delle piante curate e sane. Ecco in cosa consiste.
A cosa serve il trucco del sale grosso nelle piante
Chi l’ha detto che il sale grosso si possa usare solo per cucinare? C’è chi lo usa da tempo per prendersi cura delle proprio piante ed in effetti questo ingrediente è davvero portentoso per preservare la loro salute, in maniera naturale e sostenibile. Infatti questo può avere diversi benefici sul proprio verde in terrazzo.

Avendo proprietà igroscopiche, vale a dire la capacità di assorbire l’acqua, il sale grosso è utile per prevenire i ristagni di acqua che possono essere pericolosi per le piante, facendo marcire le loro radici. Inoltre, secondo alcuni, il sale grosso può tenere lontani alcuni organismi. È bene, però, per non esagerare perché il sale, sciogliendosi con l’acqua, può penetrare nel terreno e dunque influenzare la disponibilità di nutrienti per le piante.
Ciò significa che modificherà l’assorbimento di acqua e minerali, con conseguenze, anche importanti, per le piante, ad esempio rallentamento della crescita e ingiallimento delle foglie. Dunque c’è chi dice che il sale grosso sia un elemento portentoso per le piante ed altri invece lo reputano nocivo: come al solito bisogna essere equilibrati.
Chi lo usa per drenare il terreno, può scoprire piuttosto delle alternative come: vasi dotati di fori per lo scolo dell’acqua oppure l’argilla espansa o i ciottoli da mettere sul fondo del vaso. Chi invece continua ad usare il sale grosso nelle piante dovrebbe fare attenzione ad eventuali campanelli di allarme come cambiamenti di colore delle foglie o ristagni d’acqua persistenti. In definitiva, chi vuole sperimentare con il sale grosso non dovrebbe mai esagerare, perché non tutti sono concordi nel dire che sia un ingrediente benefico per le piante.