In assenza di divieti specifici è sempre possibile portare il cane in spiaggia, vanno però rispettate delle regole precise ed è importante prendere anche delle precauzioni per rendere la giornata rilassante per te e il tuo amico a 4 zampe.
Adesso che l’estate è ufficialmente iniziata sia meteorologicamente che astronomicamente, durante il weekend si sente un forte richiamo da parte della spiaggia. Gli italiani per la maggior parte godono della possibilità di recarsi in località balneari in poco tempo e questo rende possibile prendere un break dalla città e dalla calura praticamente ogni fine settimana.

Questo bisogno a volte può essere bloccato dalla presenza in casa di un animale da compagnia. In tanti non vogliono lasciare il proprio cane da solo in casa, sia perché l’animale ha bisogno di espletare le proprie funzioni biologiche, sia perché con le temperature estreme di questo periodo potrebbe avere bisogno di assistenza e cure particolari.
Per ovviare a questo problema si può decidere di coinvolgere l’amico a 4 zampe nella scampagnata a mare, non ci sono infatti leggi che vietano esplicitamente la presenza dei cani sulle spiagge, anche se prima di prendere una simile decisione bisogna conoscere le regole da rispettare e prendere in considerazione dei consigli utili per far sì che l’esperienza sia piacevole sia per voi, che per il cane e le altre persone.
Le regole da rispettare e i consigli da seguire per una perfetta giornata al mare con il vostro cane
Detto che non esiste un divieto di ingresso in spiaggia per i cani, bisogna sempre informarsi su quelle che sono le regole della singola spiaggia e considerare che se è vero che la spiaggia è aperta a tutti, lo stesso non vale per i lidi, i quali hanno tutti le loro policy riguardo l’ingresso di animali.

Una volta accertatisi che la spiaggia in cui si è diretti è dog friendly, va ricordato che la legge impone ai padroni di cani di portare con sé sia un guinzaglio sia una museruola per evitare che il cane possa infastidire i vicini di ombrellone o peggio possa essere infastidito da qualcosa e decida di attaccare e mordere qualcuno.
In generale è consigliabile fare una passeggiata preventiva prima di andare a mare con il vostro amico a 4 zampe, così da permettergli di espletare i bisogni fisiologici prima che arrivi in spiaggia. Anche in quel caso non è possibile prevedere se il cane si libererà anche in spiaggia, motivo per cui è sempre consigliabile portare con sé una paletta e dei sacchetti per la raccolta di escrementi.
Qualora stiate progettando una lunga giornata al mare è opportuno portare un ombrellone in grado di garantire ombra sia a voi che al vostro amico a quattro zampe: la forte calura potrebbe causare un malore al vostro animale, inoltre la sabbia rovente potrebbe causare delle ferite gravi alle sue zampe.
Infine è opportuno preparare una borsa anche per fido, nella quale mettere sia dei croccantini che dell’acqua fresca che serva a farlo dissetare. In caso contrario potrebbe cercare di farlo bevendo l’acqua del mare, il che causerebbe istantaneo malessere (mal di stomaco, diarrea e vomito).