Gli italiani possono dire addio a BancoPosta e PostePay, è ufficiale: come funzioneranno le operazioni con le Poste

Poste Italiane lo aveva annunciato per tempo. Il suo voler essere al passo con i tempi, e forse anche un passo avanti, ha portato alla novità di questi ultimi giorni.

30 giugno 2025 è stata la data stabilita da Poste Italiane per il definitivo addio alle applicazioni BancoPosta e PostePay. Le due applicazioni saranno infatti sostituite da una nuova applicazione unificata. Un passaggio che ha rappresentato un’ulteriore fondamentale tappa del gruppo nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi,

Insegna Poste Italiane
Gli italiani possono dire addio a BancoPosta e PostePay, è ufficiale: come funzioneranno le operazioni con le Poste (ANSA) – royalfarm.it

BancoPosta e PostePay saranno ancora utilizzabili per un periodo di tempo limitato ma non verranno più aggiornate fino al momento in cui verranno completamente dismesse. Il perché di tale operazione lo si può ritrovare nella scelta di Poste Italiane di offrire ai suoi utenti un unico accesso dove poter gestire tutti i servizi disponibili.

Un post su Facebook, condiviso sulla pagina di Poste Italiane, ci informa che la nuova app è già stata scelta da oltre 7 milioni di utenti. La nuova App Poste Italiane presenta un’interfaccia completamente rinnovata, progettata per essere di facile utilizzo anche per chi non è esperto e accessibile a utenti di tutte le età.

Il design è moderno e dominato dai colori canonici di Poste Italiane, bianco, blu e giallo. La schermata principale rende da subito perfettamente l’idea di come tutto sia organizzato in modo chiaro con le diverse sezioni disposte ordinatamente che permettono l’immediato accesso ai diversi servizi.

Poste Italiane cambia, vediamo come

La nuova App di Poste Italiane non è soltanto la mera riproposizione delle funzionalità complessive presenti nelle app BancoPosta e PostePay. Al suo interno, infatti, vi sono nuove opzioni che rimandano alle crescenti esigenze di utenti che chiedono servizi sempre più digitalizzati. Ma quali funzionalità sono presenti nella nuova creatura digitale di Poste Italiane?

Ufficio postale
Poste Italiane cambia, vediamo come (ANSA) – royalfarm.it

Queste le funzionalità presenti nella nuova app all-in-one del gruppo.

  • Pagamenti e gestione del denaro;
  • gestione delle polizze assicurative;
  • controllo delle linee mobili e fisse;
  • spedizione posta e pacchi;
  • gestione libretti di risparmio e buoni fruttiferi;
  • gestione delle forniture di energia.

Per installare la nuova app di Poste Italiane occorre scaricare gratuitamente da Google Play Store (per dispositivi Android) o dall’App Store (per dispositivi iOS) il download dell’App. Occorre cercare “Poste Italiane” e selezionare l’app ufficiale, riconoscibile dal logo di Poste Italiane S.p.A.

Premere su “Installa” e attendere il completamento del download. Di seguito un processo guidato porterà velocemente a realizzare il passaggio dalle vecchie app alla nuova. Rivolgendosi ai suoi utenti Poste Italiane consiglia loro vivamente di effettuare quanto prima la migrazione nella nuova app per usufruire da subito delle funzionalità presenti.

Gestione cookie