Vediamo insieme come possiamo avere in orto magnifico senza troppa fatica ma soprattutto economico. Rimarrai senza parole dal risultato.
Sono moltissime le persone che hanno un orto o un giardino, e negli ultimi tempi è aumentato l’interesse in generale verso il green in casa.

Per avere un orto o un giardino rigoglioso, e soprattutto per fare in modo che diano sempre raccolti e fiori sani e duraturi, è importante la cura tutto l’anno. In estate però, il problema del caldo e della siccità richiedono una maggiore attenzione, e l’utilizzo di più acqua.
Orto e giardino sempre verde, prova il trucco della bottiglia
Non è facile curare al meglio un giardino con piante e fiori, e un orto che regala frutta e verdura destinata al consumo in tavola. Come ogni cosa, la cura e la pazienza sono alla base per una crescita rigogliosa e in salute.

In estate, a causa del caldo e soprattutto per l’assenza dovuta alle vacanze, molti proprietari di spazi verdi si preoccupano di come poterli mantenere in salute e irrigati. Se non si ha la possibilità di delegare a qualcuno, una delle tecniche più semplici ma efficaci che gli esperti consigliano, è quella delle bottiglie di plastica.
Questo facile sistema di irrigazione fai-da-te è conosciuta e già molto utilizzata, per la comodità di distribuire l’acqua gradualmente sul terreno. Basta procurarsi delle bottiglie di plastica, forarle, riempirle di acqua e posizionarle (capovolte o orizzontali, in base alla necessità di irrigazione) vicino alle radici e tra le file di ortaggi; il segreto di questa tecnica è che le bottiglie rilasciano l’acqua lentamente nel terreno, mantenendo costante l’irrigazione.
Questo metodo permette di gestire la quantità di acqua necessaria semplicemente praticando fori più o meno grandi sul tappo – in base a quanta acqua vogliamo che esca – e se ne possono posizionare quante se ne vogliono, sempre in base alla ampiezza del terreno da irrigare e al tempo di assenza previsto. L’utilizzo delle bottiglie è un modo per riciclare e non disperdere la plastica, e allo stesso modo la tecnica permette un utilizzo sostenibile dell’acqua, senza inutili sprechi.
Usare la tecnica delle bottiglie è un modo semplice per dedicarsi alla cura del verde in casa, soprattutto per chi ha appena iniziato, e soprattutto utilissima in questo periodo estivo, dove il caldo raddoppia e molte famiglie lasciano casa per alcuni giorni per partire per le vacanze. Così al vostro ritorno, il giardino e l’orto saranno sani ed eviterete piante rovinate o peggio ancora bruciate.