In più di un’occasione si è parlato di un possibile addio di Luca Argentero alla serie Doc – Nelle tue mani, dopo mesi di incertezza e timori l’attore ha finalmente chiarito la situazione una volta per tutte.
Quando l’attore protagonista di una serie diventa elemento di principale interesse per il pubblico, la possibilità che venga sostituito terrorizza i fan, poiché la serie perderebbe il suo centro di gravità e la narrazione credibilità ed interesse. Vi potreste mai immaginare un X-Files senza Molder e Scully (ci hanno provato fallendo) o un Dottor House senza il bisbetico e geniale medico?

In casi simili l’unica cosa da fare sarebbe chiudere i battenti ed evitare code commerciali che rovinano l’esperienza narrativa e la rendono un mero prodotto commerciale. Eppure Rai Fiction in questi ultimi anni ci ha abituato a cambi di questo tipo, dimostrando che in realtà il protagonista può anche diventare secondario se il mondo costruito funziona bene anche senza di lui.
Sicuramente è stato questo il caso di Don Matteo, così come quello di Che Dio ci aiuti, ma anche di Mare Fuori (anche se in quest’ultimo caso la natura corale della narrazione rende le sostituzioni naturali e e più semplici). Potrebbe succedere lo stesso con Doc? In effetti la serie con protagonista Luca Argentero è corale, ha molteplici protagonisti che gravitano attorno alla figura principale.
Dati i precedenti e la natura del progetto, ma visto anche il fatto che è stata creata una versione americana della fiction che ha avuto un buon successo, i presupposti per far continuare Doc senza la sua stella ci sono. Le voci a tal proposito dunque assumono maggiore credibilità e il timore dei fan si fa concreto.
Luca Argentero lascerà Doc? Ecco cosa ha risposto l’attore
Paradossalmente la versione originale di Doc è più ancorata al suo protagonista di quanto possa sembrare. Nonostante la struttura corale del racconto potrebbe agevolare un eventuale cambio e consentire di dare una continuità narrativa credibile nonostante tutto, l’addio di Luca Argentero sarebbe un colpo difficilmente assorbibile.

Stiamo parlando di un attore ancora giovane, nel periodo di massima notorietà sia nel suo campo di lavoro che sui social, qualcuno insomma che non si può rimpiazzare con un personaggio che abbia altrettanto carisma e seguito tra le varie fasce di pubblico che amano questa fiction e l’attore che ne è protagonista.
Per fortuna, almeno per adesso, non c’è da preoccuparsi per un simile risvolto. L’attore non ha confermato con una dichiarazione ufficiale la sua presenza semplicemente perché non c’era bisogno, lo ha fatto con il linguaggio odierno, ovvero con un post sui social in cui certifica la sua presenza sul set della prossima stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Il post in questione ce lo mostra sorridente accanto al regista che porta il cartellino della produzione, a corollario di questa immagine – qualora non fosse sufficientemente chiaro – Luca scrive: “Quando ti dicono che sta per riaprire il set di #DOCNelleTueMani4“, corredato dagli hashtag “Rai1official” e “Raiplayofficial” che danno al tutto ufficialità.