Mediaset risponde colpo su colpo alla Rai. Alla presentazione dei palinsesti il gruppo della famiglia Berlusconi risponde colpo su colpo a Viale Mazzini.
Cologno Monzese come Roma, Viale Europa come Viale Mazzini. Mediaset e Rai. Il più gande gruppo televisivo privato italiano contro la tv di Stato. Sempre e comunque, nonostante i tempi che cambiano.

Perché anche colossi come Mediaset e Rai devono fare i conti con i numeri. Ed i numeri sanno essere spietati soprattutto quando raccontano di telespettatori in calo da ambo le parti. Le piattaforme streaming da Netflix ad Amazon Prime fino a Disney+, soltanto per citare le più note, hanno sottratto fette importanti di pubblico grazie ad un’offerta varie e di qualità.
La presentazione dei palinsesti Mediaset in vista della prossima stagione televisiva prova a rispondere anche a questa ‘emergenza’. Ma come già avvenuto in casa Rai i cambiamenti non sono sostanziali e tutto. o quasi, ruota attorno all’unica vera fuoriclasse della nostra televisione: Maria De Filippi.
Cerchiamo di andare più nello specifico andando ad individuare le novità, e le numerose conferme, presenti nel palinsesto Mediaset per la stagione 2025-2026.
Mediaset ed il regalo più gradito al suo pubblico
“Cosa c’è dietro l’angolo?” domandava ironicamente Maurizio Costanzo ai tempi del suo programma Rai Bontà loro, datato 1976. Se la domanda è rivolta alle reti Mediaset la risposta è soltanto una: Maria De Filippi. Basta scorrere gli appuntamenti per rendersene conto.

Da settembre ecco il ritorno di Uomini e donne nel daytime pomeridiano. Siamo, però, soltanto all’inizio poiché da fine settembre la conduttrice milanese sarà nuovamente al timone di un Tu Si Que Vales ulteriormente arricchito dalla presenza, nel ruolo di giurato, di Paolo Bonolis che andrà a sostituire Gerry Scotti.
E poi c’è ancora la domenica pomeriggio dove Maria De Filippi potrà festeggiare i primi 25 anni del suo talent show Amici che si andrà nuovamente a scontrare con l’edizione numero 50 di Domenica in condotta da Mara Venier. Queste le ‘storiche’ conferme provenienti da Cologno Monzese che, però, ha anche un grande regalo per i suoi fedeli telespettatori.
Da settembre, infatti, è previsto il ritorno in prima serata della soap opera turca, Tradimento. Un successo straordinario che ha potuto contare su una media di oltre due milioni e mezzo di telespettatori. Due mesi di attesa sono tanti e a settembre si potranno seguire le puntate finali della seconda stagione.
A settembre Mediaset ripartirà nel segno di due volti femminili amatissimi. Da un lato Maria De Filippi, figura ormai storica del gruppo, e dall’altro la novità Guzide, la vera scoperta televisiva della scorsa stagione in casa Mediaset che intende, però, confermarsi. E chissà magari anche migliorare i suoi già cospicui numeri.