In molti potrebbero chiedersi se il programma eco della lavatrice faccia davvero risparmiare, anche se a volte dura 4 ore. Ecco la verità.
La lavatrice è un elettrodomestico molto utile e funzionale in casa che, viene usato praticamente ogni giorno per lavare indumenti, da poco a molto sporchi, anche perché quelle di ultima generazione hanno programmi molto raffinati per ogni tipo di sporco e di tessuto.

In molti, però, usano il programma “eco” che, come dice il termine stesso, è ecologico e quindi rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse. Ma fa davvero risparmiare come si pensa, anche se a volte dura 4 ore? Ecco la verità.
La verità sul programma eco della lavatrice
Sembra impossibile vivere senza lavatrice: in effetti questo elettrodomestico permette di lavare i propri indumenti ed ottenerli puliti e profumati. Ci sono programmi di ogni tipo ma uno dei più scelti è quello “eco”, che è appunto il più sostenibile per l’ambiente ed in teoria dovrebbe far risparmiare acqua ed energia.

In teoria, perché a volte dura anche 4 ore. Ma allora è davvero conveniente come si pensa? Consuma davvero di meno? Sì, è davvero il programma di lavaggio più conveniente. Infatti, anche se sembra assurdo, è tutta una questione di temperatura dell’acqua. Un ciclo normale porta subito la temperatura a 60° e genera un picco di consumo di energia.
Il programma ECO, invece, arriva a max 40°, ma in maniera graduale, cioè consumando poca energia ma in modo costante. Un ciclo normale con la lavatrice costa 0,47 euro mentre quello eco 0,25 euro. Moltiplicando questi valori per il numero medio di lavaggi all’anno, cioè 182 (3-4 a settimana), nel primo caso si spenderebbero circa 84 euro, mentre impostando il programma eco circa 45 euro.
Utilizzando dunque il programma eco della lavatrice invece che quello tradizionale, si possono risparmiare circa 40 euro all’anno. Anche se sembra strano, perché questo lavaggio dura anche 4 ore, è possibile abbattere le bollette con questa semplice strategia. E gli indumenti saranno sempre puliti perché la temperatura di 40 gradi è ottima per lavaggi frequenti e per lavare capi mediamente sporchi.
Se invece si deve lavare della biancheria o degli indumenti molto sporchi, ad esempio di fango, può essere consigliabile aumentare la temperatura. Ma in linea di massima il lavaggio eco è ottimo da usare nella quotidianità, proprio perché permette di risparmiare denaro, energia e rispettare l’ambiente.