Sembra di essere in Grecia, ma in realtà si tratta di un borgo in Italia: visitarlo lascia davvero senza fiato

Questo suggestivo borgo che si trova in Italia non ha niente da invidiare a qualche località della Grecia. Ecco di quale si tratta e perché visitarlo.

Sono tantissimi gli italiani che quest’estate, come negli anni precedenti, hanno optato per la Grecia come meta per le proprie vacanze. Infatti qui si trovano spiagge paradisiache ma soprattutto si può respirare storia ed autenticità in ogni angolo. Tuttavia, chi non ha la fortuna o la possibilità di andare in Grecia, non dovrebbe disperarsi.

sfondo della vista dell'acropoli di Atene con donna che indica
Sembra di essere in Grecia, ma in realtà si tratta di un borgo in Italia: visitarlo lascia davvero senza fiato – royalfarm.it

Infatti in Italia si trova un borgo molto suggestivo e particolare da visitare, un vero museo a cielo aperto che non ha nulla da invidiare a tante località greche. Ecco di quale si tratta.

In questo borgo in Italia sembra di stare in Grecia

Quando si tratta di vacanze estive, la Grecia è una delle mete più gettonate. Eppure, per respirare storia ed autenticità, può essere sufficiente andare in questo piccolo ma suggestivo borgo della nostra Italia. È un paese dal fascino unico, un vero museo a cielo aperto, in una delle regioni più belle e ricche della nostra Penisola.

mosaico per le vie di Tornareccio
In questo borgo in Italia sembra di stare in Grecia (Instagram @un_mosaico_per_tornareccio) – royalfarm.it

Si tratta infatti di Tornareccio, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Un paesino incastonato nella Val Sangro a 600 metri di altitudine e che conta 1900 abitanti. Qui storia, arte e natura si fondono creando un mix irresistibile: i muri del paesino sono abbelliti con oltre 90 mosaici realizzati a partire dai bozzetti di artisti italiani e internazionali.

Ogni anno si tiene una mostra estiva con tanti mosaici, premiando i più belli che rimangono incastonati sulle facciate delle case, contribuendo a rendere questo borgo ancora più pittoresco e bello. Perdendosi tra le stradine, si può scoprire un’opera d’arte in ogni angolo. Non solo ma Tornareccio è anche un borgo ricco di tradizioni culinarie e culla di un dolce ingrediente, il miele.

Fa parte infatti delle “Città del Miele” italiane e produce diverse varietà di questo prodotto, come il miele di acacia, di sulla, di coriandolo e castagno. Per celebrare questo ingrediente, a settembre si tiene l’evento “Regina di Miele”, con mercatini, degustazioni e iniziative. Questo paesino, simile a tanti della Grecia, è anche ricco di siti archeologici da scoprire, come l’area archeologica di Monte Pallano, con le mura megalitiche note come “Mura Paladine”, costruite dai Lucani.

Insomma, questo borgo caratteristico dell’Abruzzo è davvero da visitare e da scoprire.

Gestione cookie