Se adotti un cane puoi pagare fino a 500 euro in meno sulla TARI: l’occasione da non perdere

500 euro in meno sulla TARI se adotti un cane: ecco l’iniziativa di cui devi approfittare.

La TARI è la tassa sui rifiuti prevista per finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Devono pagarla tutti coloro che detengono o possiedano, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.

Due ragazze davanti gabbia cane canile, mano tende 500 euro
Se adotti un cane puoi pagare fino a 500 euro in meno sulla TARI: l’occasione da non perdere – royalfarm.it

È sicuramente uno dei tributi che pesa di più sulle spese delle famiglie ma c’è una buona notizia che piacerà soprattutto agli amanti degli animali o chi ha in progetto di prendere un cane. Puoi pagare fino a 500 euro in meno sulla TARI se adotti un cane: ecco come funziona.

Paga fino a 500 euro in meno sulla TARI se adotti un cane: come funziona

Per pagare fino a 500 euro in meno sulla TARI puoi adottare un cane: questa è l’interessante iniziativa promossa dal piccolo comune di Siculiana, in provincia di Agrigento.

bambina che gioca con cane
Paga fino a 500 euro in meno sulla TARI se adotti un cane: come funziona-Royalfarm.it

Il sindaco Giuseppe Zambito ha proposto una modifica al regolamento comunale sulla TARI introducendo uno sconto fino a 500 euro all’anno per tutti coloro che decidono di adottare un cane dal canile comunale. Questa iniziativa è molto lodevole perché promuove l’adozione responsabile e serve anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono.

Lo sconto sulla TARI si inserisce in questo contesto in quanto può essere un aiuto per le famiglie per permettere loro di mantenere il cane con meno difficoltà. Chi aderisce all’iniziativa del Comune di Siculiana avrà a disposizione animali già vaccinati, sterilizzati e dotati di microchip, fondamentali per garantire la salute e la sicurezza dell’animale e della comunità.

Quindi, anche le spese iniziali per prendere il cane saranno notevolmente ridotte. L’amministrazione comunale ha inoltre previsto un ulteriore contributo pubblico per sostenere economicamente le famiglie adottive, riconoscendo così l’importanza di rendere questo percorso il più semplice e sostenibile possibile. Per prendere parte a questo progetto ci si può rivolgere all’ufficio tributi del Comune di Siculiana, contattare il numero 0922 818038 o inviare una mail all’indirizzo polizialocale@comune.siculiana.ag.it.

Attraverso questi canali si riceveranno tutte le informazioni necessarie e avviare la procedura di adozione. Ovviamente il primo fattore da considerare qualora si decidesse di adottare un cane non è tanto “sfruttare” lo sconto fino ai 500 euro sulla TARI. È imprescindibile che debba esserci la voglia di avere un cane in casa e di prendersene cura con amore e affetto.

Ci si auspica che questa iniziativa venga emulata anche da altri Comuni per incentivare l’adozione dei cani che si trovano nei canili e scongiurare il fenomeno dell’abbandono.

Gestione cookie