La pensione immediata da 1.600 euro lavorando pochi mesi sembra uno scherzo ma invece è una possibilità reale.
Se è un sogno meglio non svegliarsi. C’è questa possibilità per chi è vicino alla pensione e non ha lavorato di ricevere un assegno da 1.600 euro al mese. Potete anche svegliarvi perché è tutto realtà, alcuni cittadini hanno veramente l’occasione di vivere una serena vecchiaia contro ogni aspettativa.

La pensione, croce e delizia degli italiani. Da una parte la voglia di lasciare il lavoro, togliere la sveglia dal cellulare e iniziare a godersi la vita con spensieratezza. Dall’altra il timore che il sistema di calcolo contributivo, lo stipendio basso, i pochi contributi possano vanificare questo sogno a causa di una pensione di importo insufficiente per vivere una serena vecchiaia.
Chi non ha mai lavorato, poi, non potrà contare su alcuna entrata mensile. In Italia per avere una pensione occorre accumulare contributi, tanti contributi oppure se casalinghe/casalinghi iscriversi ad un fondo da giovani e versare somme di denaro ogni mese. Questo il quadro generale ma non è completo. Bisogna aggiungere la possibilità di accedere ad un fondo che eroga fino a 1.600 euro al mese rispettando pochi requisiti.
Come ottenere 1.600 euro al mese senza aver lavorato
Chi non ha lavorato e si trova in una situazione economica difficile in Italia può ottenere l’Assegno Sociale dal valore di 538,68 euro nel 2025. L’importo può arrivare a 739,83 euro per gli over 70 ma non è finita qui. Esistono altre misure rivolte ai cittadini con poche risorse. Il Fondo Aspa permette di avere un assegno mensile di 1.600 euro prima dei 67 anni di età.

L’importo base è di 1.034,28 euro al mese con reddito entro 12.411,44 euro se il residente è single o senza moglie a carico. Con la moglie a carico, invece, l’assegno può arrivare a 1.605,78 euro al mese con reddito entro 19.268,80 euro. Si aggiungono altri 534 euro se si ha reddito zero.
Questa pensione Aspa sembra veramente un sogno, è legata ad un fondo dedicato agli over 65 residenti in Francia.
Non bisogna essere nati all’interno dei confini francesi per usufruirne, anche gli italiani possono accedervi a condizione che risiedano nel Paese da almeno nove mesi stabilmente. Sembrava troppo bello per essere un aiuto erogato in Italia ma la Francia è una nazione molto vicina, dove ci sono tante città belle e accoglienti.
Tantissimi pensionati scelgono di trasferirsi all’estero per approfittare di vantaggi fiscali ed economici. Un pensierino sulla pensione Aspa bisogna farlo.