La lavanda è una pianta bellissima, colorata e profumata per abbellire il proprio giardino. Inoltre aiuta a tenere lontani questi animali.
Chiunque abbia un giardino, spesso decide di arricchirlo con piante e fiori e fra questi si può piantare la lavanda. Profumata e colorata, è una delle più scelte per donare un tocco ornamentale al proprio spazio all’aperto. In realtà è anche utile per tenere lontani insetti e animali, senza usare insetticida e repellenti chimici.

Per questo motivo, quando si è incerti su cosa piantare nel proprio giardino, la lavanda si dimostra la scelta perfetta. Non solo bella e dal profumo gradevole, ma anche funzionale. Ecco perché.
Gli insetti e gli animali che tiene lontani la lavanda in giardino
La lavanda è una pianta molto bella, caratterizzata da piccoli fiori lilla e da un profumo inebriante. Non solo ma ha anche funzioni repellenti nei confronti di animali ed insetti e dunque si dimostra l’alternativa naturale ed economica ai repellenti e agli insetticida che in genere si comprano per debellarli.

Le proprietà repellenti della lavanda sono date dagli oli essenziali presenti nelle sue foglie e nei suoi fiori. Il loro odore intenso, dato da linalolo, è tanto gradevole per noi ma sgradevole per tante specie, disturbando i loro sensi. In particolare la lavanda tende a tenere lontane zanzare, mosche e tarme (a questo proposito si consiglia di preparare dei sacchetti con lavanda dentro da mettere in armadi e cassetti contro le tarme).
Il profumo sprigionato dalla pianta disturba le capacità olfattive necessarie per localizzare le fonti di cibo o per deporre le uova. Non solo ma la lavanda può tenere lontani anche topi, formiche, alcuni parassiti del legno (anche se non è molto efficace contro questi). Ci sono poi farfalle e api che trovano l’odore della lavanda gradevole e ne sono attratti: ma questo è un bene perché favoriscono la biodiversità nel giardino.
Dunque nel proprio spazio all’aperto si può decidere di piantare la lavanda, specie lungo i bordi delle aiuole, vicino alle finestre o alle porte, in modo da creare una barriera naturale contro molti insetti. La lavanda si adatta bene a diversi tipi di terreno e non richiede tante attenzioni, quindi è perfetta anche per chi non ha il pollice verde.