Questo trucco devi conoscerlo: ecco perché devi mettere la spugnetta nel microonde e schiacciare questo tasto.
Fra i tanti trucchi un po’ bizzarri di cui potresti aver sentito parlare c’è quello di mettere una spugnetta nel microonde. Ma a cosa serve e perché lo stanno facendo tutti? Dovresti farlo anche tu perché in effetti è molto utile.

Infatti, questo semplice gesto può offriti un vantaggio specifico. Ricordiamo che la spugna è uno strumento indispensabile in cucina perché è questa che usiamo per lavare le superfici, gli oggetti o le stoviglie. Con questo metodo risolverai un problema comune.
A cosa serve mettere la spugnetta nel microonde?
La spugna può accumulare germi e batteri nel tempo per via del fatto che la riponiamo sempre umida per esempio sotto il lavandino. Per evitarlo, questo trucco casalingo è ciò che ci occorre. Quindi, dobbiamo semplicemente mettere la spugnetta in un contenitore con dell’acqua e scaldarla nel microonde.

È un lavaggio che permetterà di uccidere i microrganismi nocivi presenti sulla spugna e ci aiuterà a prolungare anche la sua durata, così che non dovremo sostituirla una volta a settimana. Questo metodo aiuta a disinfettare, ovviamente, ma quando ci si rende conto che non c’è più nulla da fare, allora la soluzione è sempre quella di comprare una nuova spugna.
Ma perché questo trucco funziona? Il microonde riscalda l’acqua all’interno della spugna, generando vapore che aiuta a distribuire il calore e a disinfettarla in modo più efficace. Il calore ucciderà i microrganismi che possono proliferare sulla spugna come l’E. coli o la Salmonella.
Dobbiamo prestare particolare attenzione alla pulizia della spugna dal momento che questa la usiamo per lavare le stoviglie e i microrganismi da qui possono arrivare su piatti, posate, pentole che usiamo per cucinare, bicchieri. Quindi arrivare facilmente nel nostro corpo!
Per usare questo semplicissimo trucco, quindi, procedi in questo modo:
- Inumidisci la spugna con dell’acqua prima di metterla in microonde
- Usa un recipiente adatto al microonde e riempilo con poca acqua
- Metti la spugna al suo interno e avvia il microonde
- Scalda tutto per 1-2 minuti impostando la massima potenza
- Fai raffreddare leggermente
- Prendi la spugna e strizzala bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Un rimedio a costo zero per poter eliminare germi e batteri dalla spugna e prolungarne la sua durata utile.