Chi l’ha detto che il fondotinta non si può mettere in estate? Ecco i 6 segreti per applicarlo anche con 40° e avere un makeup perfetto.
Fra i tanti prodotti che possiamo usare per creare un makeup perfetto c’è di sicuro il fondotinta che crea la base e uniforma l’incarnato, nascondendo anche eventuali imperfezioni.

Solo che in estate, con le alte temperature, molte donne evitano di applicarlo perché secondo loro accentua la sudorazione, rendendo visivamente l’effetto poco bello da vedere. C’è però una buona notizia per chi non riuscisse a rinunciare al fondotinta in estate: ecco 6 segreti per applicarlo anche con 40°.
Makeup perfetto: i 6 segreti per applicare il fondotinta in estate
Per far durare più a lungo il fondotinta, anche quando fa molto caldo, ci sono alcuni segreti che dovresti conoscere. Così, non dovrai evitare di usarlo anche in estate.

- Scegliere il giusto fondotinta: il caldo e il sudore tendono a sciogliere i cosmetici che applichiamo sulla pelle, creando una antiestetica patina lucida sul viso. Quindi, in estate bisogna tener conto di questo ed optare per prodotti specifici adatti alle alte temperature come i fondotinta solari (che integrano anche la protezione solare), i fondotinta minerali (che non appesantiscono la pelle e tengono a bada l’eccesso di sebo), i fondotinta cushion (che si applicano grazie ad un cuscinetto), i fondotinta senza oli (adatti alle pelli grasse) e i fondotinta matte (che eliminano l’effetto lucido dal viso)
- Alleggerire l’applicazione: se proprio si è affezionati al fondotinta che si usa tutto l’anno, la regola è quella di alleggerirne la texture diluendolo con qualche goccia di crema idratante o di protezione solare per creare una base omogenea e leggera effetto levigante
- Scegliere il colore giusto: in estate la nostra pelle diventa più scura e abbronzata e di conseguenza dobbiamo scegliere un colore di fondotinta che meglio si adatta al nostro incarnato che è cambiato. Il fondotinta che usiamo in estate potrebbe infatti risultare troppo chiaro
- Fare attenzione all’applicazione: molte donne usano il pennello, altre la spugnetta. In estate la migliore soluzione è la seconda che permette di stendere il prodotto in modo più omogeneo senza creare discromie
- Applicare il primer e lo spray fissante: prima di applicare il fondotinta abbiamo un altro step da fare ovvero stendere il primer per evitare l’effetto lucido e il sudore. Successivamente, dopo aver applicato il fondotinta, usare lo spray fissante che, come suggerisce il nome, fissa il fondotinta (ed il trucco) per tutta la giornata, evitando che coli
- Usare le veline: per controllare il sudore, in commercio esistono delle veline che, passate sulla pelle, aiutano a rimuovere la patina lucida che si forma, permettendo alla base e al fondotinta di durare di più.
Ecco 6 segreti che devi conoscere e mettere in pratica per far durare il tuo fondotinta a lungo in estate.