Sai perché i gatti sono così attratti dalle scatole? Ho chiesto al veterinario, assurdo quello che nasconde questa loro passione

Anche il tuo gatto ama le scatole? Ecco cosa si nasconde dietro questa passione.

Quando i gatti vedono una scatola, non resistono e devono per forza giocarci, entrarci dentro o comunque averci a che fare. Sicuramente ti è capitato di notare questa loro passione per le scatole e magari ti sei chiesto il perché.

Gatto nella scatola
Sai perché i gatti sono così attratti dalle scatole? Ho chiesto al veterinario, assurdo quello che nasconde questa loro passione – royalfarm.it

Cosa rende così irresistibili per i gatti, le scatole? Non si tratta solo di un capriccio ma è una cosa che ha un significato molto più profondo che ha a che fare con i loro istinti naturali (e non solo).

Perché i gatti amano le scatole?

Uno dei motivi per cui i gatti amano le scatole è legato al loro istinto predatorio. I gatti sono infatti dei predatori solitari e cercano sempre dei ripari sicuri dove nascondersi dai predatori più grandi. Allo stesso modo, da questa posizione, hanno anche una buona visuale per controllare le prede.

Gatto nella scatola
Perché i gatti amano le scatole? – royalfarm.it

Le scatole sono un posto sicuro e protetto, un nascondiglio da cui però possono controllare la situazione attorno a loro. Quindi, ecco spiegato perché amano le scatole: ha a che fare con il loro istinto naturale di caccia in un ambiente domestico. Ma non finisce qui: i gatti, poiché sono animali intelligenti e curiosi, vanno sempre alla ricerca di nuovi stimoli e quindi, notare una scatola in casa, attirerà subito la loro attenzione.

L’atto di entrare e uscire dalla scatola può rivelarsi un modo divertente per esercitarsi e mantenere alto il loro livello di energia. La scatola può diventare anche il posto in cui appartarsi quando fa freddo o dove rilassarsi e trovare protezione quando avvertono rumori improvvisi. Questo comportamento è proprio dei gatti più timidi o ansiosi, che si nascondono nella scatola per trovare rifugio.

Quindi da una parte le scatole per loro rappresentano un rifugio e dall’altra sono invece una fonte di intrattenimento perché qui possono esplorare, saltare dentro e fuori, fare acrobazie e dunque esercizio fisico. Quindi, noi padroni possiamo abbellire questo spazio con dei giochi come una pallina, un animaletto di stoffa o del nastro.

La scatola può diventare una piacevole “attività” per intrattenere i gatti e stimolare la loro curiosità. Un semplice oggetto come una scatola di cartone, che per noi può sembrare insignificante, è un posto dove giocare, rifugiarsi e trovare sicurezza. Quindi, a costo zero, prendiamo una scatola per il nostro gatto e di sicuro lui/lei la apprezzerà.

Gestione cookie