Un Posto al Sole, i numeri non bastano: la Rai ferma la soap, cosa sta succedendo

Nonostante sia da anni uno dei punti di riferimento del pubblico Rai, la soap opera Un posto al sole ha ricevuto lo stop da parte dell’emittente: per quale motivo e per quanto tempo la messa in onda verrà sospesa.

Se c’è una certezza nel palinsesto Rai, questa è sicuramente la presenza su Rai Tre in fascia pre-serale della soap opera Un posto al sole. Partita come esperimento, al fine di creare un prodotto che incarnasse stile e stilemi delle grandi produzioni americane e di quelle provenienti dal Sudamerica, Upas ha raggiunto un successo insperato ed immediato.

Primissimo piano di Rosa Picariello
Un Posto al Sole, i numeri non bastano: la Rai ferma la soap, cosa sta succedendo – raiplay.it – royalfarm.it

A differenza di altre serie tv con questo formato, durate solo pochi anni, Un posto al sole ha resistito all’incedere del tempo, all’addio di protagonisti storici e molto amati, all’inevitabile cambio di audience e lo ha fatto attraverso una scrittura delle trame e dei personaggi che fosse coerente con i cambi sociali in atto e al tempo stesso con l’immaginario costruito nel corso del tempo.

Oggi Un posto al sole è la soap opera italiana più longeva della storia della televisione ed in generale una delle più longeve in assoluto. A parte le inavvicinabili Sentieri, General Hospital e Beautiful, Upas può ambire a scalzare serie iconiche, iscrivendosi di diritto tra le serie più riuscite e durature della storia.

Un obiettivo che sembra possibile anche perché i dati di ascolto delle puntate rimangono sempre elevatissimi e non c’è motivo di pensare che la Rai possa decidere all’improvviso di tagliare i cordoni della borsa e interrompere del tutto la produzione.

La Rai ferma Un posto al sole, ma tranquilli: solo per l’estate

In queste ore è giunta comunicazione dell’interruzione della messa in onda delle puntate in diretta di Upas, ma si tratta come ogni anno della pausa estiva preventivata dal palinsesto. Il successo della soap è tale che è l’unica che viene interrotta solamente per 2 settimane, altre infatti si prendono anche tre mesi di stacco prima di tornare in onda (come ad esempio Il Paradiso delle Signore).

Primo piano dell'attrice Daniela Ioia
La Rai ferma Un posto al sole, ma tranquilli: solo per l’estate – Instagram @danielaioia – royalfarm.it

Se ciò non bastasse a tranquillizzarvi, vi basti pensare che persino durante la pausa estiva – dall’11 al 22 agosto – Un posto al sole va comunque in onda. Esattamente come successo lo scorso anno, al posto della tradizionale programmazione andrà in onda una sorta di spin-off recap della stagione attuale chiamato ‘Le storie di Un posto al sole‘.

Per l’occasione Rosa Picariello, personaggio interpretato dall’attrice Daniela Ioia, siederà in portineria e racconterà gli eventi più importanti vissuti nel 2025, lanciando di fatto spezzoni di puntate che aiuteranno il pubblico a recuperare tutto ciò che di più importante ed emozionante si è verificato quest’anno.

Dopo questa parentesi si riprenderà con la classica programmazione giornaliera a partire dal 25 agosto, appena in tempo per riaccogliere quegli spettatori che nella fase centrale di agosto si sono concessi le meritate ferie e si preparano al ritorno alla normalità, di cui Upas ormai fa parte da tempo.

Gestione cookie