Fa caldo e non hai voglia di metterti ai fornelli? A cena puoi comunque stupire tutti con un tortino filante semplice e veloce da preparare!
Ora che fa caldo sembra che pensare a cosa cucinare e mangiare sia ancora più complesso del resto dell’anno. Mettersi ai fornelli non è semplice con queste temperature e le ricette che prevedono delle preparazioni troppo lunghe, magari anche di accendere il forno, proprio non sono contemplate!

Per fortuna abbiamo tante valide alternative: ricette semplici e veloci che svolteranno la nostra cena e che possiamo anche considerare se abbiamo famiglia o ospiti. Per esempio puoi preparare un tortino filante che conquisterà tutti e che diventerà la tua cena preferita.
Come preparare il tortino filante semplice e veloce per l’estate
Basta un rotolo di pasta sfoglia per salvare il pranzo e la cena in poche mosse. Con questa possiamo preparare dei rustici sfiziosi ma anche un torta salata o dei tortini super filanti.

Va bene mangiare tutto subito, bollente, oppure se avanza sarà buono anche il giorno dopo, da freddo. Ecco come puoi preparare un tortino filante con zucchine e prosciutto cotto. Sicuramente in casa hai già gran parte di questi ingredienti e gli altri sono molto semplici da reperire. La pasta sfoglia puoi usare quella già pronta oppure prepararla tu a mano. Ecco la lista degli ingredienti:
- 500 g di zucchine
- 200 g di ricotta
- 2 uova
- 160 g di prosciutto cotto
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 250 g di farina
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito per torte salate
Preparazione:
- Lava le zucchine, tagliale a striscioline e saltale in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio
- Aggiungi sale e pepe e rimuovi l’aglio
- Togli dal fuoco e lasciale raffreddare
- In un’altra ciotola aggiungi ricotta, uova, prosciutto cotto tagliato a cubetti, parmigiano grattugiato e zucchine fredde
- A parte, versa farina, sale e lievito per torte salate
- Metti al centro l’olio extravergine d’oliva e il latte ed impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
- Stendi con il mattarello su una spianatoia infarinata e poi usa il disco di pasta per creare un tortino
- Disponi sopra il ripieno e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti
- Sforna il tortino che sarà dorato e croccante fuori e filante e morbido dentro per via del ripieno.
Una ricetta veloce e sfiziosa che conquisterà tutti, ancora più semplice da realizzare se usi la pasta sfoglia già pronta. E in più puoi personalizzarla come vuoi variando sempre gli ingredienti del ripieno.