Gli interior design non hanno dubbi: puoi dire addio al piatto doccia, arriva l’alternativa super funzionale a portata di tutti

Il piatto doccia fa parte del passato: gli interior design sono d’accordo che c’è un’alternativa più funzionale.

Uno degli elementi più importanti di un bagno è di sicuro la doccia sia per il ruolo che ha nella nostra igiene e nel nostro benessere ma anche nell’economia della stanza. Infatti, una bella doccia rende il bagno più d’effetto da vedere.

Ragazza indica il piatto doccia
Gli interior design non hanno dubbi: puoi dire addio al piatto doccia, arriva l’alternativa super funzionale a portata di tutti – royalfarm.it

Esistono docce moderne davvero bellissime, così tanto che si ha anche quasi paura ad usarle per non rovinarle. Se fino ad oggi le docce che andavano per la maggiore erano quelle con un bel piatto doccia visibile, pare però che gli interior design siano d’accordo su un’alternativa più funzionale e alla portata di tutti.

L’alternativa al piatto doccia più funzionale e bella da vedere

Quando si tratta di casa, complementi di arredo e nuovi stili, non bisogna mai rimanere ancorati al passato ma seguire le tendenze, se non si vuole finire con l’avere una casa “obsoleta”. Quindi, per quanto riguarda il bagno, resta la presenza dei sanitari e della doccia.

Bagno moderno con doccia walk in
L’alternativa al piatto doccia più funzionale e bella da vedere – royalfarm.it

Quello che cambia è il piatto doccia ovvero il punto in cui si posizionano i piedi quando si fa la doccia perché in materia c’è una nuova tendenza che dovresti subito considerare per casa tua, soprattutto se stai ristrutturando (ma non solo). Si tratta delle docce walk in, eleganti e pratiche. In queste docce non c’è una porta d’ingresso e quindi si integra perfettamente al resto dello spazio, facendo apparire la stanza anche più grande di quella che è.

Questa novità la può implementare in casa sua anche chi ha già una doccia, valutando quale sia la corretta pendenza e la posizione del sistema di scarico, così che tutto possa defluire senza intoppi. Le dimensioni più diffuse sono quelle da 90×90 cm oppure 180×90 cm per chi ha più spazio e vuole una doccia per due persone. Un altro vantaggio di questa doccia senza piatto è la scarsa manutenzione richiesta poiché non ci sono guarnizioni e cerniere di cui preoccuparsi.

Invece non si può prescindere dal dire anche quali sono i possibili svantaggi di questa soluzione. Sicuramente l’acqua fuoriesce “senza limiti” dalla doccia poiché non c’è alcuno sportello da usare per la chiusura. Poi si potrebbe notare una differenza di temperatura tra l’acqua della doccia (che esce a una temperatura di 36-37 gradi) e il resto del bagno (che ha una temperatura di 22-25 gradi).

Ma nonostante questi due “contro”, dal punto di vista estetico non c’è nulla che attualmente sia più bello ed elegante della doccia walk in.

Gestione cookie