Pomodoro a Grappolo F.1 in Vaschetta da 6 Piantine
POMODORO A GRAPPOLO RED LION F.1:
Varietà di pomodoro innovativa forte e tollerante alle diverse avversità ambientali. Pianta di buona vigoria con internodi corti, molto produttiva e rustica con grappoli regolari e uniformi di 6-8 frutti con rachide robusto. La pezzatura media dei pomodori è da 130-140 grammi. Il grappolo può essere raccolto sia di colore rosso e/o verde. Presenta un'ottima consistenza e tolleranza alla spaccature, caratteristiche che permettono un'alta conservabilità in post-raccolta. Destinato al consumo fresco e conserve. Consigliato in cucina per la preparazione di salse per pizza, bruschette, caprese, involtini alla pizzaiola, ragù per lasagne.
- Il terreno: il pomodoro può essere coltivato in ogni tipo di suolo preferendo quelli ricchi di sostanza organica, irrigui, neutri, drenanti e a medio impasto (morbido e soffice al tatto) nei quali si avranno i risultati migliori.
- La concimazione di base: apportare almeno 20 giorni prima del trapianto e incorporare nel terreno del concime organico (letame fermentato maturo, compost) e/o concimi minerali a lenta cessione con azoto, fosforo e potassio in rapporto equilibrato.
- Le esigenze climatiche: adattabile a condizioni di clima molto variabile preferendo quello temperato-caldo. Nel periodo invernale si alleva in serra. Temperature sotto i 5°c compromettono la crescita. Il
- Trapianto: da effettuarsi nelle ore più fresche della giornata (mattina presto o tardo pomeriggio). Umettare bene la zolletta prima dell’impianto al suolo e irrigare leggermente il terreno per facilitare l’attecchimento. Interrare solo la zolletta.
- La distanza: sulla fila, ossia tra una pianta e l’altra, lasciare 35-45 cm; tra le file lasciare 70-80 cm per il transito.