Una delle abitudini più diffuse in estate quando si ha un cane è quello di tosargli il pelo pensando così di evitare la muta e soprattutto pensando che il nostro cucciolo soffra meno il caldo , in realtà non c’è cosa più sbagliata da fare.
Quando arriva l’estate con l’aumento delle temperature e il caldo diventa insopportabile gli esseri umani scelgono vestiti leggeri e pensano di tosare i propri cuccioli per farli sentire più freschi.

Infatti tutti sono portati a pensare che quel folto pelo faccia sentire molto caldo al nostro amico a quattro zampe ma la realtà è ben diversa, poiché questo gesto che sembra essere premuroso nei confronti del nostro amico peloso potrebbe trasformarsi in un pericolo per la sua salute
Contrariamente a quanto molti pensano tagliare il pelo del cane in estate non è un sollievo ma un’azione controproducente che toglie al cane la sua normale protezione dal calore.
Non tosare il cane in estate potresti arrecargli un danno
Il manto dei cani infatti non è una soluzione idonea solo per l’inverno, ma agisce come scudo termico anche in estate, tosando il cane eliminerete questa barriere che per quanto possa sembrare pesante aiuta il vostro cucciolo a regolare la propria temperatura.

Quando in estate il vostro amico a quattro zampe fa la muta, perde il pelo invernale sostituendolo con quello estivo che lo terrà al fresco, tagliando la sua normale protezione lo esporrete a un grosso rischio.
Come anticipato la pelliccia del cane è una barriera protettiva costituita da pelo e sottopelo questo doppio strato aiuta il nostro amico peloso a regolare la temperatura corporea, in estate il sottopelo si alleggerisce e permette al cucciolo una maggiore ventilazione della cute.
Rasare completamente il cane soprattutto a pelle con una macchinetta distrugge questa complessa struttura e priva quindi l’animale della sua capacità di isolarsi dal calore esterno.
La pelle canina è molto più delicata della pelle umana e esposta al calore e al sole fa si che il cucciolo diventi estremamente vulnerabile. Scottature e punture di insetti sono solo alcune delle conseguenze negative che potrebbero verificarsi tosando il cane.
E’ ovvio che la tosatura del piccolo amico NON va demonizzata , esistono infatti alcuni casi in cui, se effettuata da un tosatore esperto, la rasatura del cane è giustificata.
In alcuni casi, o meglio, alcune particolari razze canine hanno un pelo che cresce incessantemente e queste ovviamente richiedono regolari spuntature per evitare l’accumulo di nodi che possono diventare l’habitat perfetto per parassiti e per accumuli di detriti e sporcizia
La moderazione è fondamentale, anche in questi casi il pelo non deve mai essere rimosso completamente, un tolettatore qualificato saprà valutare la lunghezza ideale del pelo per far si che il cucciolo sia tutelato sia dalle alte temperature che da tutte le altre insidie che potrebbero presentarsi nel periodo estivo.