Fra i condimenti più semplici e buoni per la pasta c’è il pesto ma quando lo fai in casa diventa subito nero? Non commettere questi errori e durerà il doppio.
Cosa c’è di meglio di un buon pesto alla genovese, con il basilico, perfetto per impreziosire i tuoi piatti dandogli sapore e profumo? In effetti al supermercato puoi acquistare tante marche di questo sugo, con o senza aglio, ma è molto semplice anche prepararlo in casa.

Il pesto fatto in casa, come tradizione vuole, è tutta un’altra cosa ma può capitare che diventi subito nero, segno che sta andando a male perché magari è stato mal conservato o sono stati fatti altri errori durante la preparazione. Ecco come evitarlo.
Così il pesto fatto in casa non sarà più nero: gli errori da evitare
Il pesto è una salsa semplice da preparare e molto versatile ma durante la sua preparazione può capitare che cambi di colore diventando nero e ciò influisce sull’aspetto del piatto finale ma anche sul suo sapore, risultando poco fresco e non di qualità.

Così, ci sono alcuni errori da evitare per fare in modo che il suo aspetto sia sempre invitante ma anche che il suo sapore non venga compromesso. Inoltre, ciò ci assicurerà anche che durerà di più. Il pesto vira di colore dal verde al nero fondamentalmente per l’ossidazione. Quando il basilico, ingrediente principale del pesto, viene tagliato o triturato, le sue cellule vengono danneggiate, esponendo gli enzimi e i composti fenolici all’ossigeno presente nell’aria.
Mediante una reazione chimica si formano i melanoidi che provocano il cambio di colore. Stando a contatto con luce e calore, questi fattori possono accelerare il processo di ossidazione. Per questo motivo, la conservazione del pesto è fondamentale e a tal proposito bisogna utilizzare contenitori ermetici e conservare il pesto in frigorifero. Per periodi più lunghi, conservarlo nel congelatore.
Alcuni consigli per preservare il colore brillante del pesto sono:
- aggiungere del succo di limone in preparazione poiché è un potente antiossidante
- usare l’olio extravergine d’oliva per coprire la superficie del pesto prima di conservarlo. Questa creerà una barriera protettiva contro l’aria
- scegliere ingredienti di qualità come basilico fresco e un olio extravergine d’oliva buono.
Quindi, si può evitare che il pesto cambi di colore diventando nero, continuandolo così a preparare in casa senza più avere questo problema e portando in tavola un sugo dal bel colore e di ottimo sapore. Bisogna solo scongiurare e prevenire il rischio di ossidazione che, come visto, dipende dalla conservazione e dagli ingredienti utilizzati.
Anche i trucchi visti (uso del limone o dell’olio extravergine d’oliva) aiuteranno a raggiungere questo scopo, preservando il suo colore verde che rende appetitoso il piatto.