Cani in aereo, sì ora puoi portarli con te ma solo seguendo queste regole: quasi nessuno lo sa

L’estate è tempo di vacanze ma spesso può rappresentare anche motivo di preoccupazione per alcuni, Ad esempio per chi ha un cane in casa e deve prendere l’aereo. Che fare?

Con l’arrivo dell’estate si ha voglia soltanto di staccare la spina e di andare in vacanza. Vacanze possibili per molti ma non per tutti. E tra quei molti vi sono, sempre più spesso, proprietari di animali che di andare in vacanza senza i loro amati pelosetti non ci pensano minimamente.

Cane in braccio a padrona
Cani in aereo, sì ora puoi portarli con te ma solo seguendo queste regole: quasi nessuno lo sa-Royalafarm.it

Scelta da apprezzare in toto e che allontana, seppur parzialmente, il tragico fenomeno di abbandono di cani e gatti ai bordi delle autostrade o in qualsivoglia altro posto lontano dagli occhi e dal cuore dei loro presunti padroni. Scelta, però, non sempre agevolata dalle normative in vigore.

Nel corso di questi ultimi anni tanto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare. Un problema concreto, che nel tempo hanno dovuto affrontare i proprietari di cani, è stato il viaggiare, insieme, in aereo. I regolamenti, fitti di norme stringenti, hanno spesso contribuito a far desistere i proprietari dei cani ad intraprendere il viaggio in aereo insieme ai loro amici quadrupedi.

La maggior parte delle compagnie aeree, infatti, permette soltanto ai cani di piccola taglia di poter volare in cabina, purché il loro peso complessivo non superi gli 8-10 kg. Ora. però, qualcosa sembra muoversi in tal senso ed in Italia, proprio a partire dal 2025, sono in arrivo importanti novità. Vediamo quali.

Ora è possibile portare i cani in aereo, vediamo come

Che qualcosa stia davvero cambiando è confermato dal fatto che l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) è pronta ad introdurre un’importante novità.

cane che guarda padrone
Ora è possibile portare i cani in aereo, vediamo come-Royalfarm.it

I cani di taglia media e grande avranno la possibilità di viaggiare in cabina accanto ai loro proprietari alla precisa condizione che il loro peso complessivo, insieme al trasportino, non superi quello massimo previsto per un passeggero medio. Se si supera tale parametro il cane sarà ‘dirottato’ nella stiva. Riguardo il trasportino la normativa entrata in vigore il 12 maggio scorso stabilisce delle norme ben precise da rispettare.

Innanzitutto il trasportino deve essere assicurato con cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio, in maniera da garantire la massima stabilità durante il volo. La grande novità è rappresentata dalla decisione di posizionare il trasportino stesso sopra i sedili, purché non intralci il passaggio o l’accesso alle uscite di emergenza.

Nonostante la nuova delibera ENAC, entrata in vigore il 12 maggio 2025, non si potrà, da subito, viaggiare con il proprio cane in aereo. Occorreranno degli indispensabili passaggi affinché la norma diventi operativa. Occorrerà innanzitutto che le varie compagnie aeree introducano a bordo i dispositivi di ancoraggio omologati, che garantiscano la sicurezza durante il volo.

Andranno poi modificate le procedure di prenotazione ed assegnazione dei posti per coloro che viaggiano insieme ai loro cani. Manca ancora un po’ per volare alti insieme ai nostri pelosetti, la la rotta è quella giusta.

Gestione cookie